Intelligenza Artificiale … in A.S.P.Energia per conoscerla!

Intelligenza Artificiale: algoritmi particolarmente mirati allo sviluppo di progetti evoluti. Sarà sempre più presente nella nostra quotidianità. In evidenza due aziende di A.S.P.Energia.

L’intelligenza artificiale (IA, dalle iniziali delle parole in italiano) è una disciplina/tecnologia relativamente moderna ma di recente applicazione in numerosi “campi” , funziona combinando grandi quantità di dati con un’elaborazione veloce , iterativa e algoritmi intelligenti, consentendo al software in costruzione  di imparare e di evolversi automaticamente dai modelli o dalle caratteristiche dei dati forniti.
In ASPEnergia ci sono diverse aziende che in modo diverso si vorrei di IA, in questa mail ricordarne due. Nei prossimi appuntamenti riporteremo altre esperienze anche in altri campi, per rilevare il livello tecnologico e lo spessore professionale di chi si preparando concretamente per le importanti sfide di Mercato .


Botika
  Associata ad A.S.P.Energia, start-up innovativa di San Marino
  https://aspenergia.it/botika/
ha realizzato “Meeters”, una piattaforma web che permette agli utenti di poter fare business online, organizzando eventi o incontri in modo semplice e tutto in digitale. Si possono prenotare appuntamenti con Buyers o Clienti di tutto il mondo e scambiarsi biglietti da visita. Organizzare webinar o videochiamate.

nell’immagine che segue una visione dell’ingresso in piattaforma. 

Alperia Bartucci spa  Soave (VR) Associata ad A.S.P.Energia   https://aspenergia.it/alperia-bartucci-spa/
ha sviluppato modelli matematici applicabilità a molteplici settori che prendono il nome di Sybil® Soluzioni: sistema di controllo avanzato di intelligenza artificiale e Internet of Things che, tramite algoritmi di IA e modelli predittivi, può diventare automaticamente il funzionamento sia di processi complessi , sia della climatizzazione di grandi edifici per raggiungere in maniera efficiente le esigenze di vincoli e raffrescamento, conducendoli a lavorare in regioni operative più efficienti nel rispetto dei vincoli di qualità/processo.
Nel filmato che segue la presentazione di Sybil