VMC: La Ventilazione Meccanica Controllata Di Vortice Spa

Oggi poniamo l’attenzione sulla Ventilazione Meccanica Controllata di Vortice spa, Associata ad A.S.P.Energia:
https://aspenergia.it/vortice-spa/

VORTICE oggi è un Gruppo multinazionale che opera attraverso società proprie o distributori locali in oltre 90 paesi nel mondo, nei settori della ventilazione residenziale, commerciale e industriale e del trattamento dell’aria in generale.
Sono circa 400 le persone che, nelle diverse società del Gruppo, operano in tre continenti: Europa, Asia e Sud America.
La sede storica di VORTICE SpA è a Tribia (Milano) dove lavorano circa 160 persone: da essa comunica la filiale inglese VORTICE UK Ltd (aperta nel 1977 con sede a Burton on Trent) e la società VENTILACIÓN INDUSTRIAL IND, SL, Sant Joan de les Abadesses (Girona), Spagna, produttrice del marchio storico spagnolo CASALS, ed acquisita nel 2019.
Fanno parte del Gruppo VORTICE anche:
La società Loran, oggi denominata VORTICE Industrial SRL, (acquisita nel 2010 con sede a isola della Scala – Verona) dove il Gruppo concentra il proprio know-how nel settore del trattamento aria industriale.

Di seguito un filmato tutorial sulle caratteristiche di un impianto e sull’installazione del sistema di ventilazione meccanica smart con recupero di calore.

Al fine di garantire la salute e il benessere delle persone negli ambienti indoor ed avere case e luoghi in cui si vive salubri, è fondamentale puntare: sulla buona qualità dell’aria indoor, sul controllo dell’umidità, sul comfort termico, sulla silenziosità.
Mentre per avere una buona qualità dell’aria è sufficiente ventilare, estraendo aria inquinata e immettendo aria nuova, per ottenere anche il controllo dell’umidità e il comfort termico bisogna ricorrere alla ventilazione meccanica controllata (VMC) con recupero di calore.

La VMC con recupero calore è una tecnologia che attraverso dei dispositivi dotati di ventilatori di ultima generazione, a velocità variabile, basso consumo e basso rumore, assicura:
• l’immissione all’interno degli ambienti di aria di rinnovo aspirata dall’esterno ed opportunamente filtrata.
• l’espulsione dell’aria viziata interna.
• il recupero dell’energia contenuta nell’aria di espulsione attraverso uno scambiatore ad alta efficienza, trasferendola all’aria immessa negli ambienti.