Concentratore Solare … in A.S.P.Energia con GreenEtica Distribution srl

Nelle comunicazioni precedenti abbiamo visto le Società Benefit di GoForBenefit , abbiamo evidenziato l’importanza dell’Intelligenza Artificiale di Botika, della sensoristica IoT di HDM Group, delle Assemblee via Web di Caspian Strategies , della Ventilazione Meccanica Controllata di Vorticedel BIM di One Team, di alcuni modelli di Infissi nell’ambito del 110% di Artigiana Plast e di Arteide, abbiamo visto  la presentazione di Buderus, Azienda del Gruppo Bosch presente in A.S.P.Energia, a seguire la Geotermia presentata da NEA srl, spin-off dell’Università di Ferrara, poi la presentazione di Fontanot spa (scale, infissi e infissi con VMC incorporata). L’ultimo articolo ha riguardato DomusGaia e le pompe di calore NIBE.
Ricordo che queste mail/articoli le potete trovare in modo permanente nella Home Page del sito ASPEnergia www.aspenergia.it scorrendo verso il basso alla voce: “Articoli in Evidenza” .
 
Oggi poniamo l’attenzione sul Concentratore Solare di GreenEtica Distribution https://aspenergia.it/greenetica-distribution-srl/  un nuovo interessante Associato di A.S.P.Energia. 
Greenetica Srl nasce con l’obiettivo ambizioso di sviluppare la tecnologia solare più efficiente al mondo e di perseguire un approccio etico allo sviluppo dell’energia rinnovabile.

L’ottenimento di:

– brevetti di invenzione internazionali
– certificazione internazionale Solarkeymark dell’efficienza pari al 91% del 
  concentratore solare termico

– ottimi risultati in tutte le campagne di test e misura realizzate con centri di ricerca 
  specializzata in Italia e all’estero hanno confermato il raggiungimento dell’obiettivo.


Un pool di investitori privati ​​ha permesso l’industrializzazione del sistema EOS in diverse varianti.
Oggi Greenetica Distribution srl è licenziataria esclusiva e si dedica alla produzione e distribuzione di tutta la gamma di Concentratori EOS.

Un’immagine del funzionamento del Concentratore Solare Termico tratto dal sito di GreenEtica Distribution srl   https://greeneticadistribution.com/web/

Come funziona un concentratore solare EOS
Tutti i sistemi EOS prevedono

1. un sistema di movimentazione a inseguimento solare
2. specchi parabolici con fuoco lineare
3. ricevitore lineare

Ognuno di questi elementi svolge una funzione precisa: il sistema di movimentazione orienta il concentratore nella direzione del sole durante le ore di luce, la parabola concentra i raggi e il ricevitore li trasforma in energia immediatamente utilizzabile. La parabola ha un fattore di concentrazione di 144X ed è composta da 19,3 mq di specchi ad alta riflessione. Il ricevitore, vero cuore del sistema, unisce diverse tecnologie solari.
Il calore catturato con il 91% di efficienza da microcanali viene ceduto a macchine termiche di ogni tipo.

Prossimamente saranno disponibili i sistemi cogenerativi che abbinano solare termico e solare fotovoltaico e che produrranno quindi energia elettrica e termica congiuntamente.

LA GAMMA EOS

EOSTH, concentratore termico certificato Solarkeymark (efficienza di conversione 91%) è già disponibile in 2 varianti di potenza (17,55 e 24,57 kW) e 5 diverse colorazioni.

EOSHT, concentratore termico per temperature fino a 160°, è in fase di test e prenotabile.

EOSPVTH, concentratore termo-fotovoltaico, sarà prenotabile da giugno 2022. La produzione di questo modello co-generativo sarà per il 40% circa elettricità e per restante 60% termico.