NEA s.r.l. (New Energies And Environment)
c/o Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra
Università degli Studi di Ferrara
Via Saragat, 1
44122 Ferrara
Referente: dott. prof. Riccardo Caputo (Presidente)
telefono: +39 347-3237477
e-mail: caputo@nea-team.com

Referente: dott.ssa prof. Dimitra Rapti
telefono: +39 347-3576828
e-mail: rapti@nea-team.com

Visita il sito web

HASHTAG

energie
rifiuti
geotermia
rinnovabili
idrogeologia
climatizzazione
indagini ambientali
geotermia bassa entalpia

Al centro della visione di NEA è il benessere umano affinché si possa vivere all’interno di un’ambiente confortevole dal punto di vista termico e si possa essere circondati all’esterno da un’ambiente pulito.

La mission di NEA, spin-off dell’Università di Ferrara è quella di sviluppare prodotti/processi ad alta efficienza destinati al mercato delle energie rinnovabili, valorizzando in modo innovativo ed ottimale dal punto di vista termofisico ed ambientale le capacità termiche del sottosuolo e del mare.

Puntiamo a dare soluzioni energetiche ad hoc a bassissimo impatto ambientale, indipendenti dai prezzi delle fonti fossili, usufruibili costantemente 24ore/24 per 365 giorni all’anno.

Il nostro impegno è dedicato a coloro che posseggono, costruiscono o sostituiscono un impianto di riscaldamento/raffrescamento, come privati, enti pubblici, fornitori e distributori di energia e società coinvolte nella produzione di impianti medio-grandi che combinano la produzione di energia da fonti rinnovabili con una minima emissione di CO2 e con costi ridotti.

Per NEA, il forte legame con il mondo accademico e della ricerca diventa un valore aggiunto, sempre più determinante per affrontare la competizione del mercato globalizzato.

Oltre al settore energetico, NEA è in grado di fornire un’ampia gamma di servizi geologici, idrogeologici ed ambientali ai clienti (commerciali, industriali e amministratori pubblici), di elevata qualità professionale, affidabili, convenienti (buon rapporto costo/benifici) e che rispettino l’ambiente naturale come ad esempio indagini idrogeologiche, studi di gestione ambientale, consulenze per trattamento rifiuti e ricerche geologiche in generale.

Avendo inoltre la vocazione alla ricerca al nostro interno, NEA si propone come organizzatore e promotore di corsi di formazione e workshop a diversi livelli: a) dalla formazione professionale e aggiornamento sui temi ambientali ed energetici alla divulgazione dei risultati della ricerca scientifica, creando in tal modo una forte sinergia tra diverse aziende che operano nel settore delle energie rinnovabili, il mondo accademico e NEA stessa; b) alla sensibilizzazione del pubblico di tematiche di cultura ambientale e geotermica e alla creazione di conoscenze di base su tali argomenti mediante l’organizzazione di seminari divulgativi e corsi.