SIRAM S.p.A.
Via Bisceglie, 95
20152 – Milano – (MI)
Telefono: +39 02-412.98.360
Fax: +39 02-412.98.555
Cellulare: +39 340-894.94.30 Maurizio Mainini
E-Mail: mmainini@siram.it

Visita il sito web

SIRAM, PARTNER NEL PROGRESSO ENERGETICO

Siram, Gruppo italiano con cento anni di storia, è leader nella gestione integrata dell’energia e dei servizi tecnologici per edifici complessi per il mercato Pubblico (sanità, pubblica amministrazione centrale e locale, istituti d’istruzione), Privato (residenziale, terziario, industria) e nelle reti di telecomunicazione.

Grazie alle competenze maturate collaborando con migliaia di clienti, Siram è in grado di assicurare la migliore razionalizzazione delle risorse dal punto di vista energetico, economico, sociale ed ambientale, operando sia nella riqualificazione di strutture esistenti, sia su grandi progetti ex-novo.

In qualità di ESCO (Energy Service Company) certificata secondo la norma UNI CEI 11352, Siram sviluppa soluzioni tecnologicamente avanzate finalizzate all’efficienza energetica, alla riduzione dei consumi e delle emissioni inquinanti, condividendo costi e benefici degli interventi con i propri clienti.

Siram concepisce, realizza e gestisce progetti di ottimizzazione energetica (cogenerazione e trigenerazione, teleriscaldamento), integrando l’utilizzo di energie rinnovabili (biomasse, geotermico e fotovoltaico) per assicurare la massima sostenibilità ambientale di ogni impianto, durante tutto il suo ciclo di vita. Nell’ultimo anno le attività di Energy management di Siram hanno permesso la riduzione di emissioni di anidride carbonica pari a 100.050 ton.

Primo operatore nazionale nel settore della sanità, Siram occupa una rilevante posizione anche nella conduzione e manutenzione di edifici della pubblica amministrazione centrale e locale. Per il mercato privato Siram cura l’esercizio di edifici residenziali, anche attraverso l’installazione di sistemi di termoregolazione e contabilizzazione, impianti industriali e strutture complesse dedicate al terziario.

Siram concentra la propria attività nella realizzazione di grandi progetti con elevato tasso d’innovazione, anche attraverso l’ideazione di soluzioni di pianificazione energetica urbana a favore della collettività. L’Azienda finanzia, progetta e realizza centrali tecnologiche innovative, che garantiscono autonomia energetica, termica ed elettrica alle strutture gestite e, attraverso lo sviluppo di una rete di teleriscaldamento, distribuiscono il calore in eccesso ad utenze quali: strutture sanitarie, scuole, enti pubblici, complessi residenziali e industrie.
Una soluzione innovativa e sostenibile, che risponde alle esigenze di risparmio energetico e tutela dell’ambiente attraverso impianti di cogenerazione che integrano il più possibile le fonti di energia rinnovabili come le biomasse. Siram promuove infine progetti che contribuiscono al rispetto e alla valorizzazione delle risorse del territorio, attraverso filiere corte di approvvigionamento delle materie prime.

L’AMPIA GAMMA DI OFFERTA DEL GRUPPO SIRAM
Grazie alla sua consolidata esperienza, il Gruppo Siram offre una pluralità di servizi proposti in modo integrato:
• Multi Servizio tecnologico :realizzazione, conduzione, manutenzione e vendita d’impianti termici, elettrici, per il trattamento dell’aria, dell’acqua e per la sicurezza
• Servizi energetici : gestione integrata dell’energia, progettazione e realizzazione di soluzioni innovative per il miglioramento del rendimento energetico della performance ambientale
• Facility Management : gestione ed erogazione di servizi integrati rivolti agli immobili e agli utenti, a favore di enti pubblici e aziende
• Utilities Industriali e Aeroportuali : conduzione e manutenzione degli impianti produttivi e dei laboratori industriali, global service per siti militari e aeroporti
• Telecomunicazioni : manutenzione, logistica, servizi tecnologici per Telecomunicazioni, realizzazione civile ed impiantistica di Reti Fisse, Mobili e WI-FI/WI-MAX


I NUMERI DEL GRUPPO SIRAM
DIPENDENTI: 3.500
UNITA’ DI BUSINESS: 4 – Nord Ovest (Milano), Nord Est (Mestre), Centro Nord (Parma), Centro Sud (Roma)
SEDI: 90 presidi operativi in tutta Italia
STRUTTURE GESTITE: 1.150 strutture sanitarie, 2.200 istituti di formazione e ricerca,
2.650 edifici per il terziario, 71 siti industriali, 31.700 alloggi residenziali, 24.500 siti di telecomunicazione.

LE CONTROLLATE DEL GRUPPO SIRAM:
SEMITEC – Società all’avanguardia nel campo dei servizi tecnologici per le telecomunicazioni, partner dei principali operatori del settore. Progetta, realizza e sviluppa reti di comunicazione Wired e Wireless, seguendo i progetti in tutte le loro fasi, dall’acquisizione di siti e permessi, all’esecuzione delle opere edili e impiantistiche, all’installazione e il collaudo di apparati fissi e mobili, fino all’implementazione delle reti.

SIMAV – Azienda specializzata in gestione e manutenzione tecnologica per sistemi complessi nei settori Industria, Difesa e Aerospazio, rappresenta un’eccellenza nel campo della metrologia. L’offerta di Simav include la completa manutenzione e conduzione degli impianti, l’erogazione di servizi agli edifici, agli spazi e alle persone e il supporto alla produzione industriale. Simav realizza inoltre impianti di cogenerazione energetica alimentati anche a biomassa, gestendo l’intera filiera di approvvigionamento attraverso una specifica divisione.