BIM: Per Professionisti … Per I Produttori !! One Team : Gian Paolo Lodi

Oggi poniamo l’attenzione sul BIM , come sapete in A.S.P.Energia è presente uno dei maggiori distributori di BIM, la One Team:
https://aspenergia.it/one-team-srl/
Durante un incontro virtuale in ASPEnergia, il 21 maggio 2020, Gian Paolo Lodi unitamente al collega Davide Di Franco  aveva presentato le linee guida per una corretta gestione di una commessa BIM. La problematica è ancora molto attuale ed è in continua evoluzione.

Durante un incontro virtuale in ASPEnergia, il 21 maggio 2020, Gian Paolo Lodi unitamente al collega Davide Di Franco  aveva presentato le linee guida per una corretta gestione di una commessa BIM. La problematica è ancora molto attuale, cliccate sul video che segue per vedere l’intervento, che inizia al minuto 09,50 .

dopo la presentazione del Presidente Nino Sgarbi , come detto precedentemente, l’intervento sul BIM inizia a 9′ , 50″

Ciò detto, il tema del BIM è strettamente legato a quello della Digitalizzazione, una delle sfide che il nostro Paese ha raccolto per attuare il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) di cui tanto si parla in questi giorni.
La scorsa settimana One Team ha dedicato ben due giorni a questo tema, proponendo all’interno dell’evento DIGITAL TRANSFORMATION DAYS 2021, una serie di incontri con diversi attori della filiera, una tavola rotonda virtuale per condividere testimonianze, idee e casi studio.
Fra i diversi argomenti trattati, ci soffermiamo sul ruolo fondamentale che i Produttori di componenti per l’Edilizia si apprestano a rappresentare nella filiera digitale delle costruzioni.
L’opportunità offerta dalle librerie online di componenti BIM è già concreta ma oggi, grazie al portale BIMReL:

Per approfondire l’argomento, vi invitiamo a seguire il vivace dibattito fra i  relatori di OneTeam Nino Mazza, Claudio Barluzzi e l’ospite Walter Bertona, BIM Project Coordinator per Caleffi. Sono scaturiti tanti elementi di interesse, uno in particolare: le piattaforme digitali non sono tutte uguali e pochi sono gli oggetti davvero BIM READY.

[BONUS] – FORMAZIONE GRATUITA BIMReL
Vista l’importanza dell’argomento, abbiamo organizzato un percorso formativo totalmente gratuito sulla piattaforma BIMReL.
Una fantastica iniziativa per inserire i propri prodotti nelle voci di capitolato di un progetto a norma UNI 11337.
Per scoprire come, è sufficiente prenotare subito un posto al training promosso da One Team e dal Politecnico di Milano, durante il quale ti trasferiremo la nostra conoscenza in materia di BIM For Manufacturing, offrendoti un piano di formazione gratuito che ti consentirà di pubblicare i tuoi oggetti BIM sull’unico Portale conforme alla norma UNI, affinché possano essere utilizzati da tutti i Professionisti, all’interno dei loro progetti.
A tutti i partecipanti al training, verranno fornite le indicazioni necessarie per aprire gratuitamente il proprio spazio Cloud su BIMReL, dove posizionare il proprio catalogo digitale BIM, corredato dalla pagina aziendale.

[QUANDO]

  • Prima sessione -> 5 luglio, dalle 10.30 alle 12, in modalità webinar
  • Seconda sessione -> 8 luglio, dalle 10.30 alle 12, in modalità webinar

[COME ISCRIVERSI]
Inviate una email a 

indicando in oggetto -> Training BIMReL e nel corpo dell’email il vostro nome, cognome ed email.
A seguire, verrà inviato il programma completo delle 2 sessioni.