NEA Srl, Importante Spin-Off Dell’Università Di Ferrara … In A.S.P.Energia

Oggi poniamo l’attenzione su NEA srl spin-off dell’Università di Ferrara, un’azienda importante e strategica per i nostri obiettivi e per gli alti valori tecnologici che vogliamo rappresentare, anche a livello di ricerca.  

La trasformazione del mercato energetico è in continua evoluzione, il quadro normativo europeo e nazionale spingono verso la riduzione delle emissioni in atmosfera e l’aumento dell’approvvigionamento da fonti energetiche rinnovabili, in altre parole verso la sostenibilità ambientale e il raggiungimento degli obbiettivi ONU. In questo contesto e come parte integrante del suo core business, New Energies And environment – NEA S.r.l. vuole diventare partner attivo nella guida verso la transizione energetica ed ambientale. 
NEA è uno Spin-off, accreditato dall’Università di Ferrara, startup innovativa, che opera nel campo delle energie rinnovabili, della riqualificazione energetica, della rigenerazione e resilienza del tessuto urbano nonché quello ambientale. Per NEA, la consolidata pluriennale esperienza dei fondatori nel mondo dell’innovazione e della ricerca diventa sempre più determinante per affrontare la competizione del mercato globalizzato e soprattutto nella visione olistica di ogni processo/progetto, che mette al centro l’uomo e l’ambiente.

una presentazione filmata di NEA srl (New Energies And environment) spin-off dell’Università di Ferrara

Le tre principali mission di NEA possono essere sintetizzate in:
soluzioni energetiche (geotermia): siamo specializzati nello sviluppo di prodotti/processi ad alta efficienza destinati al mercato delle energie rinnovabili, valorizzando in modo innovativo ed ottimale dal punto di vista termofisico ed ambientale le capacità termiche del sottosuolo e del mare. Le competenze scientifiche e tecniche multidisciplinari ci permettono di individuare soluzione geotermiche ad hoc, flessibili, ecosostenibili dal punto di vista ambientale, energetico, economico e sociale ai fini di soddisfare le esigenze e l’obbiettivo di ogni progetto 
NEA progetta sistemi geotermici ibridi e district heating; testa l’efficacia di nuovi prodotti ed è promotrice esclusiva a livello nazionale di una vasta gamma di scambiatori geotermici dinamici a circuito chiuso. Solo uno di questi scambiatori può fornire dai 10 ai 40 kW di potenza, abbattendo del 40-50% i costi  di installazione rispetto ai sistemi tradizionali.
Offriamo il supporto ai nostri clienti in ogni fase del progetto, dallo sviluppo alla strategia;a lla richiesta autorizzativa e ai rapporti con gli enti pubblici, alla progettazione e direzione lavori. Il nostro codice etico ci guida sempre e solamente  verso soluzioni geotermiche ecosostenibili dal punto di vista ambientale ed energetico.
Il nostro impegno è dedicato a coloro che posseggono, costruiscono o sostituiscono un impianto di riscaldamento/raffrescamento, come privati, enti pubblici, ma anche fornitori, distributori di energia e società coinvolte nella produzione di impianti medio-grandi che combinano la produzione di energia da fonti rinnovabili con una minima emissione di CO2 e con costi ridotti.

il dott. prof. Riccardo Caputo Presidente di NEA srl , docente ordinario presso il Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra dell’Università di Ferrara è anche Membro della Commissione Grandi Rischi per il settore del rischio sismico.

Il prof. Riccardo Caputo è coadiuvato nell’attività in NEA da altri qualificati collaboratori , in particolare un altro docente della stessa Università: la dott.ssa Prof.ssa Dimitra Rapti.

NEA fornisce un’ampia gamma di servizi geologici, idrogeologici ed ambientali ai clienti (commerciali, industriali e amministratori pubblici), di elevata qualità professionale, affidabili, convenienti (rapporto costo/benefici) e che rispettano l’ambiente naturale.