Fontanot Spa … Le Scale, Gli Infissi, Gli Infissi Con VMC Incorporata.

Nelle comunicazioni precedenti abbiamo visto le Società Benefit di GoForBenefit , abbiamo evidenziato l’importanza dell’Intelligenza Artificiale di Botika, della sensoristica IoT di HDM Group, delle Assemblee via Web di Caspian Strategies , della Ventilazione Meccanica Controllata di Vorticedel BIM di One Team, di alcuni modelli di Infissi nell’ambito del 110% di Artigiana Plast e di Arteide, abbiamo visto  la presentazione di Buderus, Azienda del Gruppo Bosch presente in A.S.P.Energia. L’ultimo articolo ha riguardato la Geotermia presentata da NEA srl, spin-off dell’Università di Ferrara.
Ricordo che queste mail/articoli le potete trovare in modo permanente nella Home Page del sito ASPEnergia www.aspenergia.it scorrendo verso il basso alla voce: “Articoli in Evidenza” .
Oggi poniamo l’attenzione su Fontanot spa , https://aspenergia.it/fontanot-spa/ Azienda leader a livello internazionale per i sui prodotti di alta gamma. Le scale, gli infissi, gli infissi con Ventilazione Meccanica Controllata incorporata. 

Nel 2021 l’azienda Fontanot, presente da 70 anni sul mercato con il prodotto scale, ringhiere e balaustre prosegue il suo percorso evolutivo con la Divisione Finestre.
E anche in questo settore il Gruppo Fontanot mantiene fede alla profonda coscienza ecologica, il che significa non solo scegliere le materie prime e i processi produttivi maggiormente eco compatibili, ma anche investire nella strutturazione di tutte le attività  di riciclaggio.
La scelta dei profili Veka per gli infissi è stata dettata proprio dalla volontà di “adottare” prodotti dalle caratteristiche tecniche molto elevate.
Grazie ad un processo totalmente automatico, si ricava dagli elementi edili in PVC dismessi, PVC purissimo che senza alcun pregiudizio per la qualità, può essere destinato alla produzione di nuovi estrusi nel completo rispetto delle norme europee in vigore in materia di riciclo.
Dunque gli scarti divengono materie prime preziose e non finiscono nella discarica con conseguenti vantaggi economici e per l’ambiente.
Inoltre i profili scelti garantiscono un ambiente sempre confortevole, indipendentemente dalle condizioni climatiche esterne.
La tecnologia multicamera presenta valori di termocoibentazione ottimali assicurando quindi un elevato isolamento termico che attraverso la minore dispersione del calore o del condizionamento, porta a un risparmio energetico, con conseguenti vantaggi economici e per l’ambiente.
Da segnalare anche su richiesta l’utilizzo del sistema di Ventilazione Meccanica Controllata (partner: Alpac e Pasini) inserito nei cassonetti: si tratta di una soluzione innovativa che garantisce un efficace e costante ricambio dell’aria, alta efficienza, bassi consumi e silenziosità.

ECOSOSTENIBILITÀ PER SCALE, RINGHIERE E FINESTRE

La stessa attenzione per l’ambiente si ritrova nella produzione di scale, ringhiere e balaustre.
Fontanot ama l’ambiente, progetta i suoi prodotti tenendo conto dell’intero ciclo di vita del prodotto, dalla sua ideazione, passando per la produzione, alla fruizione da parte del cliente fino al momento dello smaltimento. 
In fase di produzione la percentuale di materiale inutilizzabile viene ridotta al minimo con l’obiettivo di creare meno rifiuti e di conseguenza diminuire lo spreco di energia.
Fontanot utilizza materiali ecocompatibili e privi di sostanze pericolose a tutela della sicurezza e della salute sia dei suoi lavoratori che dell’utente finale. Grazie ad esempio, all’utilizzo di speciali vernici all’acqua del tutto prive di sostanze tossiche, Fontanot è autorizzata ad applicare sui propri prodotti l’etichetta A+ che indica la classe con il grado più basso di emissione di sostanze nocive a salvaguardia della qualità dell’aria e degli ambienti.
Fontanot, inoltre, ha ottenuto la certificazione FSC che assicura la provenienza del legno da foreste gestite in modo responsabile. FSC® è un certificato di gestione forestale per la catena di custodia dei prodotti. Una volta rilasciato dimostra che le parti in legno dei prodotti certificati possono essere ricondotte a foreste ben gestite, fonti controllate dall’azienda o da materiali riciclati.
Il Forest Stewardship Council (o brevemente FSC) è un’ONG internazionale senza scopo di lucro. Il FSC ha dato vita ad un sistema di certificazione forestale riconosciuto a livello internazionale. La certificazione ha come scopo la corretta gestione forestale e la tracciabilità dei prodotti derivati.