PNRR – resoconto filmato ultimo webinar A.S.P.Energia – 24 febbraio 2022

In questo articolo presentiamo il filmato integrale dell’importante webinar ASPEnergia, in collaborazione con ANCE e Confindustria Emilia Centro del 24 febbraio u.s. sul PNRR.
Il filmato è presente anche in Home Page di A.S.P.Energia alla voce “Filmati in Evidenza”:  www.aspenergia.it  , lo potete trovare anche alla voce “eventi – incontri ASPEnergia”:
https://aspenergia.it/2022/02/25/pnrr-resoconto-filmato-ultimo-webinar-a-s-p-energia-24-febbraio-2022/
in caso di ulteriori domande sul Convegno sono a disposizione: nino.sgarbi@aspenergia.it   cell. +39 346 1637270 
Nell’arco della giornata, oltre ad alcuni importanti dettagli del PNRR (a cura dell’ing. Gianluca Loffredo), abbiamo evidenziato con interventi mirati anche alcuni strumenti per noi necessari e strategici al buon esito del percorso di avvicinamento e sviluppo del PNRR. Gli associati di A.S.P.Energia che hanno parlato sono Esperti nei propri settori e si sono messi a disposizione per approfondire e collaborare con chi avesse necessità di approfondire.
Tutti gli Associati di A.S.P.Energia sono chiamati ad affrontare con lo stesso spirito e lo stesso senso di appartenenza i prossimi cinque/sei anni di PNRR.


Di seguito il minutaggio nel filmato che segue, dei vari interventi  

  • (dal minuto 00,00 al minuto 06,00)  Presentazione della giornata a cura di Nino Sgarbi (presidente A.S.P.Energia) e saluto del vice Presidente di ANCE Paolo Alberti Pezzoli
  • (dal minuto 07,00 al minuto 32,36)  PNRR, sue particolarità e articolazioni a cura di Gianluca Loffredo (Sub Comm. Straordinario Ricostruzione post-sisma 2016 Centro Italia) 
  • (dal minuto 33,55 al minuto 47,37)  Il Partenariato Pubblico Privato, una risorsa importante :  a cura di Giorgio Malimpensa di Mieci spa e Presidente GBR Consulting Trento
  • (dal minuto 47,38 al minuto 1h,09,25) Le Certificazioni e i Protocolli che danno valore ai progetti : a cura di Marco Mari (presidente GBC Italia)
  • (dal minuto 1h,09,26 al minuto 1h,25,55)  BIM, strategico nello sviluppo dei progetti per le gare d’appalto : a cura di Gian Paolo Lodi (One Team Milano)
  • (dal minuto 1h,25,56 al minuto 1h,41,20) La progettazione … e il suo futuro – project management : a cura di Emanuele Gozzi (Presidente di Ingegneri Riuniti Modena)
  • (dal minuto 1h,41,21 al minuto 2h,02,38)  Un nastro elettrico tecnologicamente avanzato per edifici particolarmente complessi e delicati: a cura di Diego De Fecondo (Nir – Next Intelligent Research – Bari)
  • (dal minuto 2h,02,39 al minuto 2h,12,30)  Il concentratore solare per produrre acqua calda: a cura di Antonio Sichirollo (Greenetica Distribution – Abano Terme)
  • (dal minuto 2h,12,32 al minuto 2h,21,40)  Un nuovo innovativo prodotto finanziario: a cura di Roberto Montanari (Royalypsilon – Rimini)
  • (dal minuto 2h,21,43 al minuto 2h,36,18)  La sicurezza nel cantiere, oltre il cantiere e in quota, serve più cultura e consapevolezza : a cura di Salvatore Ruocco (Trentino Sicurezza – Trento)
  • (dal minuto 2h,36,20 al minuto 2h,47,53) Sostenibilità ed Efficienza Energetica – progetto europeo 20/23 DEESME : a cura di Giovanni Franco (Presidente di SOGESCA – Rubano Padova)
  • (dal minuto 2h,47,54 al minuto 2h,51,24)  Chiusura della giornata a cura di Nino Sgarbi (presidente A.S.P.Energia)
PNRR (piano nazionale di ripresa e resilienza) Relatore Gianluca Loffredo
Il Piano presentato dall’Italia e dagli altri paesi dell’Unione Europea è un vero e proprio programma di riforme per accedere alle risorse economiche del Next Generation EU. Questi aiuti sono fondamentali per riparare i danni economici e sociali causati dall’emergenza sanitaria da Covid-19. Il Piano nazionale stabilisce come e dove saranno investiti da qui fino al 2027, tutti gli aiuti economici che arriveranno dall’Europa. Il PNRR è un documento di oltre 260 pagine, con una struttura interna ben articolata: orientarsi può essere difficile.
Tutte le riforme e i relativi investimenti sono raggruppati in 6 Missioni, ciascuna delle quali rappresenta un’area tematica di investimento:
Missione 1: Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo
Missione 2: Rivoluzione verde e transizione ecologica
Missione 3: Infrastrutture per una mobilità sostenibile
Missione 4: Istruzione e ricerca
Missione 5: Inclusione e coesione
Missione 6: Salute
Il PNRR nella sua struttura e nelle sue articolazioni coinvolgerà tanti settori e tante professionalità, questo incontro vuole promuovere la consapevolezza in ognuno di noi che il Piano è “irripetibile” e l’occasione è “unica”. Per raggiungere qualsiasi obiettivo serve consapevolezza dei propri mezzi , tanta preparazione e le sinergie adeguate e necessarie per fare “squadra”. Nessuno può arrivare da solo, questa è una cosa certa.