SEDE SIRAM S.p.A.
Via Anna Maria Mozzoni, 12
20152 Milano (MI)
Tel. +39 02.412981
UdB Nord Est – Siram
Opera in: Veneto, Trentino Alto Adige; Friuli Venezia Giulia
Viale Ancona, 5
30170 Mestre (VE)
Tel. 041.5456200
Referente: Maurizio Sirena Direzione Commerciale
cellulare: +39 345.9370473
e-mail: msirena@siram.it
UdB Centro Nord – Siram
Opera in: Emilia Romagna, Liguria, Marche
Via Fedolfi, 27
43038 Sala Baganza (PR)
Tel. 0521.549611
Referente:
cellulare:
e-mail:
Sostenibilità ed ottimizzazione delle risorse ambientali
Affrontiamo le sfide ambientali con competenza tecnica, solidità e passione grazie a persone e innovazione!
Siram Veolia è un gruppo solido e innovativo che offre servizi di gestione ottimizzata delle risorse ambientali, accompagnando Enti pubblici e Imprese nella transizione verso un’economia circolare. Primo operatore in Italia nei servizi di efficienza energetica, il gruppo integra la gestione del ciclo integrato delle acque e dei rifiuti speciali.
Siram Veolia è un gruppo con profonde competenze tecnologiche, risorse finanziarie e capacità di investimenti che assicura ai suoi partner l’ottimizzazione delle risorse dal punto di vista ambientale, economico e sociale, con l’obiettivo di ridurre al minimo sprechi e inefficienze, garantendo servizi eccellenti.
La vicinanza al cliente e la storica presenza capillare sul territorio italiano – 130 presidi – uniti alla forte componente internazionale – appartenenza al gruppo Veolia leader mondiale nella gestione ottimizzata delle risorse ambientali – rappresentano la duplice anima del Gruppo Siram, che contribuisce a valorizzare le risorse per uno sviluppo sostenibile del territorio.
Siram Veolia opera in Italia da oltre 100 anni con un team di 2.800 professionisti che garantiscono soluzioni efficienti e sostenibili. Le numerose certificazioni e le competenze attestate da SOA in categorie generali e specialistiche, assicurano il rispetto assoluto e costante di tutte le normative in materia, a conferma della professionalità dell’azienda che sviluppa relazioni solide e trasparenti con tutti i Partner che condividono gli stessi valori etici.
Nell’ultimo anno le attività di Energy management hanno permesso la riduzione di emissioni di anidride carbonica pari a 94.000 t eq CO2; sono stati gestiti oltre 400 impianti di depurazione acque che hanno servito circa 3 milioni di abitanti; infine sono stati raccolti, movimentati e smaltiti 2.700 ton di rifiuti speciali ospedalieri e 142.000 ton di rifiuti liquidi. Attraverso un impegno costante in tale direzione, Siram intende confermare e sviluppare il suo ruolo di risorsa per il Paese, rispettando e valorizzando le risorse del territorio in cui opera.
Il Gruppo sviluppa soluzioni tecnologiche all’avanguardia sia attraverso azioni di scouting tecnologico locale e partnership con Università e Istituti di ricerca sia collaborando con un network internazionale di risorse provenienti dalle diverse aree di eccellenza del Gruppo Veolia nel Mondo. Una di queste soluzioni è Ubgrade, il centro di monitoraggio intelligente dove gli esperti del gruppo analizzano in tempo reale i dati relativi a tutti i vettori energetici ridisegnando insieme ai clienti la strategia di efficienza energetica.
Avere consapevolezza dei propri consumi e razionalizzarli, è il primo passo di un percorso efficiente e sostenibile.
Innovazione, tecnologia e ricerca
Innovazione e persone come motore di sviluppo!
Un ponte tra i centri di Ricerca&Sviluppo di Veolia e Siram per avere un’offerta sempre all’avanguardia.
Siram Veolia opera in un mercato in continua evoluzione caratterizzato da un rapido progresso tecnologico, da una forte pressione competitiva e con clienti dalle esigenze sempre più sofisticate. Per questo motivo Siram ha costituito una squadra dedicata all’ Innovazione e al continuous improvement, i cui i principali obiettivi sono l’ampliamento delle offerte e l’integrazione delle tecnologie più innovative nei modelli di business, sfruttando un approccio di Open Innovation e di Startup Engagement.
Nella convinzione che, per innovare, sia necessario prima di tutto creare un ambiente in grado di valorizzare e sostenere le iniziative dei dipendenti e fare leva sulle risorse interne è stato ideato il Siram L@B, un percorso di sviluppo per persone e progetti innovativi giunto alla terza edizione. Tra le soluzioni sviluppate dall’incubatore interno Gruppo:
O&M 4.0, l’App che sfrutta la realtà aumentata per supportare gli operativi in campo incrementando l’efficacia della comunicazione tra loro e fornendo loro indicazioni chiare e utili in tempo reale direttamente sul loro smartphone
SiramX, un’applicazione in realtà virtuale che consente di navigare, da remoto, in ambienti reali interagendo anche con gli oggetti presenti in essi. Attraverso questa soluzione digitale ed innovativa è possibile di mostrare la Siram eXperience e di comunicare le competenze dell’azienda, mettendo in luce le soluzioni tecnologiche e i servizi offerti da Siram
Il gruppo sviluppa soluzioni tecnologiche all’avanguardia sia attraverso azioni di scouting tecnologico locale sia collaborando con un network internazionale di risorse provenienti dalle diverse aree di eccellenza del Gruppo Veolia, una struttura R&D presente in tutto il mondo con numerosi centri e laboratori in cui operano oltre 850 ricercatori. Una di queste soluzioni è Hubgrade, il centro di monitoraggio intelligente dove gli esperti del gruppo analizzano in tempo reale i dati relativi a tutti i vettori energetici ridisegnando insieme ai clienti la strategia di efficienza energetica. Il team di Hubgrade, costituito da analisti, esperti di energia e system integrator, grazie agli smart meter e a software di business intelligence & analytics, garantendo un miglioramento della performance. Avere consapevolezza dei propri consumi e razionalizzarli, è il primo passo di un percorso efficiente e sostenibile. I 4 Smart Monitoring Center gestiti da Siram sul territorio italiano ad oggi hanno connesso oltre 100 siti per un totale di 2.000 misure rilevate in real-time.
Attualmente il Gruppo, a livello nazionale, sviluppa anche progetti e attività congiunte con Enti Pubblici, Privati e di Ricerca quali il Politecnico di Milano, l’Università La Sapienza di Roma, la SDA Bocconi, l’Università degli Studi di Parma e l’ENEA.