Alperia Green Future Srl
Sede Operativa:
Corso Vittorio Emanuele II, 36
37038 Soave (Verona)
telefono:+39 045 6190818

Referente: Alperia
e-mail: greenfuture@alperia.eu

Visita il sito web

HASHSTAG
energiainsieme
sybilsolutions
climatestrategy
energyperfomancecontract
efficienzaenergetica 
sostenibilità
intelligenzaartificiale

 


Alperia
è il principale provider di servizi energetici per l’Alto Adige, la quinta multiutility nazionale per fatturato nonché una delle realtà più importanti in Italia per l’energia rinnovabile.

L’energia di Alperia è prodotta da fonti rinnovabili: 34 centrali idroelettriche, 7 impianti fotovoltaici e 5 centrali di teleriscaldamento. Inoltre, gestisce una rete elettrica di oltre 9.000 chilometri e si occupa della vendita di energia, sistemi di automazione per la climatizzazione, teleriscaldamento, efficientamento energetico e sviluppo della mobilità elettrica.
Tutti i prodotti e servizi di Alperia sono orientati alla creazione di un futuro sostenibile, tramite lo sviluppo di soluzioni tecnologiche innovative che consentano una migliore gestione delle risorse, nel pieno rispetto dei territori e delle comunità.

Alperia Green Future è una società del Gruppo Alperia. Energy Service Company ai sensi della UNI 11352:2014 con un’esperienza ventennale si occupa di: efficienza energetica, gestione strategica delle emissioni di CO2 in atmosfera, sviluppo di sistemi di controllo automatici, implementazione di contratti di prestazione energetica (cosiddetti Energy Performance Contract o E.P.C.) e riqualificazione energetica degli edifici.
Alperia Green Future ha l’ambizione di mettere al centro del proprio modello di business il cliente, con una visione olistica che si spinge oltre la fornitura di commodities verso un approccio integrato alla Sostenibilità e all’Efficienza Energetica.
Mettendo a disposizione l’esperienza di sviluppo e progettazione di interventi di efficienza energetica, Alperia Green Future offre supporto in tutte le fasi di realizzazione di un progetto: dall’individuazione dell’intervento alla definizione di un business plan, dalla scelta del fornitore della tecnologia all’implementazione del progetto, dal monitoraggio delle prestazioni energetiche alla valorizzazione dei dati energetici, dall’ottimizzazione dei processi e delle strutture fino all’efficienza comportamentale.

Inoltre da quasi dieci anni sviluppa sistemi di controllo automatico che, basandosi su algoritmi di machine learning, ottimizzano processi industriali complessi quali ad esempio la laminazione dell’acciaio, la produzione del clinker per il cemento, la gestione delle reti idriche e delle centrali di produzione di energia elettrica. La proposta di valore di Alperia Green Future si formalizza con il contratto di prestazione energetica (E.P.C.) mediante il quale il cliente può ridurre i propri costi operativi senza sostenere alcun investimento iniziale. Infine, gli ultimi cinque anni vedono lo sviluppo dell’attività legata alla riqualificazione energetica degli edifici, sfruttando i bonus edilizi e mediante i sistemi di controllo automatico dedicati alla climatizzazione, che utilizzano la tecnologia proprietaria Sybil.

Alperia Green Future sviluppa inoltre modelli matematici applicabili a molteplici settori che prendono il nome di Alperia Sybil® Solutions: sistema di controllo avanzato di Intelligenza Artificiale e Internet of Things che, tramite algoritmi proprietari di AI e modelli predittivi, riesce ad ottimizzare automaticamente il funzionamento sia di processi industriali complessi, conducendoli a lavorare in regioni operative più efficienti nel rispetto dei vincoli di qualità/processo, sia della climatizzazione di grandi edifici per soddisfare in maniera efficiente le esigenze di riscaldamento e raffrescamento, nel rispetto dei vincoli di comfort.

Sybil, coperto da brevetto internazionale, compensa i disturbi, ottimizza le prestazioni e persegue molteplici obiettivi con un approccio integrato per aumentare l’efficienza energetica riducendo i costi.
Queste competenze, unite all’energia rinnovabile prodotta da Alperia, al gas climaticamente neutro, alla mobilità elettrica e alla possibilità di compensare le emissioni in atmosfera, fanno di Gruppo Alperia il partner ideale per la Transizione Energetica.