Ricordo che queste mail/articoli le potete trovare in modo permanente nella Home Page del sito ASPEnergia www.aspenergia.it scorrendo verso il basso alla voce: “Articoli in Evidenza” .
L’ottenimento di:
– brevetti di invenzione internazionali
– certificazione internazionale Solarkeymark dell’efficienza pari al 91% del
concentratore solare termico
– ottimi risultati in tutte le campagne di test e misura realizzate con centri di ricerca
specializzata in Italia e all’estero hanno confermato il raggiungimento dell’obiettivo.
Un pool di investitori privati ha permesso l’industrializzazione del sistema EOS in diverse varianti.
Oggi Greenetica Distribution srl è licenziataria esclusiva e si dedica alla produzione e distribuzione di tutta la gamma di Concentratori EOS.
Un’immagine del funzionamento del Concentratore Solare Termico tratto dal sito di GreenEtica Distribution srl https://greeneticadistribution.com/web/
Come funziona un concentratore solare EOS
Tutti i sistemi EOS prevedono
1. un sistema di movimentazione a inseguimento solare
2. specchi parabolici con fuoco lineare
3. ricevitore lineare
Ognuno di questi elementi svolge una funzione precisa: il sistema di movimentazione orienta il concentratore nella direzione del sole durante le ore di luce, la parabola concentra i raggi e il ricevitore li trasforma in energia immediatamente utilizzabile. La parabola ha un fattore di concentrazione di 144X ed è composta da 19,3 mq di specchi ad alta riflessione. Il ricevitore, vero cuore del sistema, unisce diverse tecnologie solari.
Il calore catturato con il 91% di efficienza da microcanali viene ceduto a macchine termiche di ogni tipo.
Prossimamente saranno disponibili i sistemi cogenerativi che abbinano solare termico e solare fotovoltaico e che produrranno quindi energia elettrica e termica congiuntamente.
LA GAMMA EOS
EOSTH, concentratore termico certificato Solarkeymark (efficienza di conversione 91%) è già disponibile in 2 varianti di potenza (17,55 e 24,57 kW) e 5 diverse colorazioni.
EOSHT, concentratore termico per temperature fino a 160°, è in fase di test e prenotabile.
EOSPVTH, concentratore termo-fotovoltaico, sarà prenotabile da giugno 2022. La produzione di questo modello co-generativo sarà per il 40% circa elettricità e per restante 60% termico.