L’on. R. Fraccaro, l’on M. Elena Boschi, dott. Giovanni Legnini…ASPEnergia in evidenza al RemTech!

RemTech , come ogni anno, un evento internazionale presso l’Ente Fiere di Ferrara, si è chiuso venerdì 24 settembre u.s.

http://www.remtechexpo.com/index.php/it/

RemTech è l’evento più specializzato sulle bonifiche dei siti contaminati, unitamente alla protezione e la riqualificazione del territorio (Ambiente e Centri Urbani).
Il programma verte ogni anno sugli argomenti di maggiore attualità e interesse, evoluzione normativa, caratterizzazione, analisi del rischio, tecnologie di bonifica, ricerca, innovazione, monitoraggio, controlli ambientali, industria, sostenibilità. Prevede, inoltre, gli Stati Generali delle Bonifiche, la Conferenza Nazionale dell’Industria sull’Ambiente e sulle Bonifiche e numerosi approfondimenti tecnici ei dibattiti multidisciplinari a livello nazionale e internazionale su casi di studio ed esperienze reali.

Quest’anno dopo il lungo periodo di lockdown si è tenuto in presenza e anche su piattaforma digitale. La partecipazione quest’anno come anche gli anni scorsi, è stata molto significativa, aldilà delle più rosee previsioni. Ricordiamo qui che la piattaforma digitale è stata sviluppata da Botika, un associato ASPEnergia.
https://www.botika.ai/ 

di seguito alcuni degli interventi a cui hanno partecipato Associati di A.S.P.Energia

La dott.ssa Silvia Paparella (Amm. Delegato dell’Ente Fiera, General Manager di RemTech e Membro dell’Hub Service Management di A.S.P.Energia https://aspenergia.it/silvia-paparella-geologa/ ) e il dott. ing. Gianluca Loffredo (Sub Commissario Straordinario alla ricostruzione del Centro Italia, Presidente della Filiera delle Costruzioni e Infrastrutture di Confindustria Emilia Centro e v. Presidente di A.S.P.Energia) durante la presentazione della giornata dedicata al Decreto Rilancio110%.

la presentazione dell’Onorevole Riccardo Fraccaro da parte del dott. ing. Gianluca Loffredo

L’Onorevole Riccardo Fraccaro durante il suo intervento, molto significativo e molto importante per gli sviluppi futuri del Decreto Rilancio 110%.

L’intervento dell’Onorevole Maria Elena Boschi, importanti gli aspetti illustrati sul PNRR e sui suoi risvolti futuri.

Un interessante intervento del prof. Riccardo Caputo (docente all’Università di Ferrara e Coordinatore dell’Hub territoriale di Ferrara di A.S.P.Energia https://aspenergia.it/nea-new-energies-and-environment-srl/ ) sugli impianti geotermici e sull’importanza della geotermia nell’ambito del risparmio energetico. Sulla destra il Presidente dei geologi italiani dott. Francesco Violo e l’on. Riccardo Fraccaro.

Importante e significativo l’intervento del dott. Giovanni Legnini (Commissario Straordinario alla ricostruzione del Centro Italia). Ne parla compiutamente sulla sua pagina Facebook  https://www.facebook.com/giovannilegnini

L’ing. Marco Mari (Presidente di GBC Italia e membro del Comitato Scientifico di A.S.P.Energia https://aspenergia.it/marco-mari-consulente-gbc-italia/) ha affrontato diversi argomenti, in diversi convegni riguardanti la certificazione nelle progettazioni, nelle costruzioni, nella salubrità degli spazi abitativi e il rapporto di questi con l’Ambiente.

il dott. Ivano Battaglia titolare di LabService Analytica (il secondo da sinistra) tra gli ultimi ingressi significativi in ​​ASPEnergia, ritratto alla fine del suo intervento con alcuni componenti del suo staff operativo.
LabService Analytica https://www.labservice.it/ è un’azienda che si è ritagliata un importante spazio nel mondo della strumentazione per laboratori, materiali di consumo speciali di difficile reperibilità utilizzati nei laboratori chimici e farmaceutici, per analisi di ricerca e Controllo Qualità. Realizza inoltre su commissione prototipi di strumentazioni. Significative le ultime novità https://www.labservice.it/innovazione/ .  L’incontro di oggi ha evidenziato un importante progetto https://servizi.comune.fe.it/9895/air-break-ferrara  scelto tra i vincitori nell’ambito del programma europeo delle Urban Innovative Actions (UIA), che consentirà di mettere in pratica diverse soluzioni, finalizzate a ridurre l’inquinamento atmosferico del 25% nella città di Ferrara nell’arco di 3 anni a partire da adesso.