RemTech , come ogni anno, un evento internazionale presso l’Ente Fiere di Ferrara, si è chiuso venerdì 24 settembre u.s.
http://www.remtechexpo.com/index.php/it/
RemTech è l’evento più specializzato sulle bonifiche dei siti contaminati, unitamente alla protezione e la riqualificazione del territorio (Ambiente e Centri Urbani).
Il programma verte ogni anno sugli argomenti di maggiore attualità e interesse, evoluzione normativa, caratterizzazione, analisi del rischio, tecnologie di bonifica, ricerca, innovazione, monitoraggio, controlli ambientali, industria, sostenibilità. Prevede, inoltre, gli Stati Generali delle Bonifiche, la Conferenza Nazionale dell’Industria sull’Ambiente e sulle Bonifiche e numerosi approfondimenti tecnici ei dibattiti multidisciplinari a livello nazionale e internazionale su casi di studio ed esperienze reali.
Quest’anno dopo il lungo periodo di lockdown si è tenuto in presenza e anche su piattaforma digitale. La partecipazione quest’anno come anche gli anni scorsi, è stata molto significativa, aldilà delle più rosee previsioni. Ricordiamo qui che la piattaforma digitale è stata sviluppata da Botika, un associato ASPEnergia.
https://www.botika.ai/
di seguito alcuni degli interventi a cui hanno partecipato Associati di A.S.P.Energia
La dott.ssa Silvia Paparella (Amm. Delegato dell’Ente Fiera, General Manager di RemTech e Membro dell’Hub Service Management di A.S.P.Energia https://aspenergia.it/silvia-paparella-geologa/ ) e il dott. ing. Gianluca Loffredo (Sub Commissario Straordinario alla ricostruzione del Centro Italia, Presidente della Filiera delle Costruzioni e Infrastrutture di Confindustria Emilia Centro e v. Presidente di A.S.P.Energia) durante la presentazione della giornata dedicata al Decreto Rilancio110%.
la presentazione dell’Onorevole Riccardo Fraccaro da parte del dott. ing. Gianluca Loffredo
L’Onorevole Riccardo Fraccaro durante il suo intervento, molto significativo e molto importante per gli sviluppi futuri del Decreto Rilancio 110%.
L’intervento dell’Onorevole Maria Elena Boschi, importanti gli aspetti illustrati sul PNRR e sui suoi risvolti futuri.
Un interessante intervento del prof. Riccardo Caputo (docente all’Università di Ferrara e Coordinatore dell’Hub territoriale di Ferrara di A.S.P.Energia https://aspenergia.it/nea-new-energies-and-environment-srl/ ) sugli impianti geotermici e sull’importanza della geotermia nell’ambito del risparmio energetico. Sulla destra il Presidente dei geologi italiani dott. Francesco Violo e l’on. Riccardo Fraccaro.
Importante e significativo l’intervento del dott. Giovanni Legnini (Commissario Straordinario alla ricostruzione del Centro Italia). Ne parla compiutamente sulla sua pagina Facebook https://www.facebook.com/giovannilegnini
L’ing. Marco Mari (Presidente di GBC Italia e membro del Comitato Scientifico di A.S.P.Energia https://aspenergia.it/marco-mari-consulente-gbc-italia/) ha affrontato diversi argomenti, in diversi convegni riguardanti la certificazione nelle progettazioni, nelle costruzioni, nella salubrità degli spazi abitativi e il rapporto di questi con l’Ambiente.
il dott. Ivano Battaglia titolare di LabService Analytica (il secondo da sinistra) tra gli ultimi ingressi significativi in ASPEnergia, ritratto alla fine del suo intervento con alcuni componenti del suo staff operativo.
LabService Analytica https://www.labservice.it/ è un’azienda che si è ritagliata un importante spazio nel mondo della strumentazione per laboratori, materiali di consumo speciali di difficile reperibilità utilizzati nei laboratori chimici e farmaceutici, per analisi di ricerca e Controllo Qualità. Realizza inoltre su commissione prototipi di strumentazioni. Significative le ultime novità https://www.labservice.it/innovazione/ . L’incontro di oggi ha evidenziato un importante progetto https://servizi.comune.fe.it/9895/air-break-ferrara scelto tra i vincitori nell’ambito del programma europeo delle Urban Innovative Actions (UIA), che consentirà di mettere in pratica diverse soluzioni, finalizzate a ridurre l’inquinamento atmosferico del 25% nella città di Ferrara nell’arco di 3 anni a partire da adesso.