Lab. Service Analytica in A.S.P.Energia – ricerca, sviluppo e controllo qualità ambientale

In questo articolo presentiamo Lab. Service Analytica, un’azienda bolognese Associata ad A.S.P.Energia molto conosciuta anche a livello internazionale. Un’azienda di servizi importante soprattutto per la continua evoluzione e ricerca dei suoi studi a livello ambientale e territoriale. A nostro parere sarà funzionale agli sviluppi che avranno i nostri importanti percorsi futuri.
N.B. suggeriamo di guardare il video in chiusura dell’articolo, un modello molto importante già funzionante nella città di Ferrara per il monitoraggio ambientale.

Presentazione Lab. Service Analytica
Uomini, Idee e Competenze dal 1984
Società fondata nel 1984 accreditata UNI EN ISO 9001 e UNI EN ISO 17043, attiva sul territorio nazionale ed Europeo nella distribuzione di materiali di riferimento, di strumentazione dedicata alla preparazione dei campioni alimentari ed ambientali e di sistemi per il campionamento e il monitoraggio ambientale.
Grazie ad una costante collaborazione con i principali laboratori sia pubblici che privati, detiene importanti esperienze nell’analisi dei residui di fitofarmaci e dei micro-contaminanti organici persistenti (es. diossine e PCB) e fornisce soluzioni specifiche secondo le principali metodiche di riferimento.
Distribuisce una vasta gamma di strumenti di analisi indispensabili per la ricerca, lo sviluppo e il controllo qualità. Fornisce anche strumentazioni per la misurazione di parametri chimico-fisici indispensabili a garantire la qualità dell’aria indoor, outdoor e il benessere delle persone.

Dal 2010 Lab Service Analytica ha iniziato a produrre i propri strumenti per il monitoraggio ambientale e il campionamento degli inquinanti. A tal proposito, l’ultima innovazione riguarda una soluzione dirompente e innovativa per il settore degli odori, premiata e finanziata anche dalla Comunità Europea nell’ambito dell’H2020 SME Inst. Programma [G.A 756865]: OdorPrep ©
OdorPrep©: campionatore di emissioni ambientali on-demand e sistema di monitoraggio della qualità dell’aria dedicato agli odori secondo ISO EN13725: 2003. Il sistema è certificato e adatto a diverse applicazioni di monitoraggio (es. Raffinerie; impianti a biomasse; industrie, discariche di rifiuti). Il campionamento è automatico (attivazione tramite sensori) e può essere eseguito anche manualmente dalla sua applicazione mobile. Le regole di campionamento (trigger) possono essere impostate in remoto tramite l’applicazione mobile.

Un’ importante realizzazione già funzionante come modello nella città di Ferrara:
NetPID: stazione di monitoraggio ambientale autonoma adatta alla realizzazione di reti complesse (vedi Progetto UIA-AIR BREAK). NetPID si basa sull’utilizzo di un rilevatore di fotoionizzazione (PID) altamente sensibile in grado di determinare la presenza di VOC (Volatile Organic Compound) a livello di ppb. Il sistema acquisisce e raccoglie i dati sulla sua memoria interna. Inoltre il sistema è in grado di sincronizzare e aggiornare i dati in tempo reale con una piattaforma online per analizzare e scaricare da remoto i dati raccolti. Tramite la piattaforma online è inoltre possibile impostare valori di soglia (“trigger”) per ogni sensore e attivare notifiche via email. 

Il progetto europeo ‘AirBreak’ di cui il Comune di Ferrara è capofila. Grazie a uno dei partner, Lab Service Analytica, questa settimana ultimeremo l’installazione della ‘Rete di monitoraggio smart della qualità dell’aria’ cittadina, quattordici centraline dislocata in diversi punti del territorio comunale che consentiranno di studiare e monitorare i maggiori inquinanti atmosferici presenti. L’obiettivo è ridurre del 25% l’inquinamento atmosferico in alcune zone della città nel corso di tre anni. Partiti nel 2020 siamo quindi quasi a metà del percorso e iniziamo a entrare nel vivo dell’azione”.