Come avevamo già preannunciato, mercoledì 10 maggio u.s. si è svolto il Convegno A.S.P.Energia su “Comunità Energetiche, Comunità Solari e Società Benefit”, ci siamo incontrati (in presenza) nell’ambito della sempre più stretta collaborazione con gli Hub Territoriali (in questo caso Verona) e per approfondire al meglio gli argomenti già citati nella nostra mail precedente (che riportiamo integralmente in coda all’articolo, per i più distratti).
La disposizione della sala è stata pensata anche per dare più interesse alle singole affinità professionali degli intervenuti, che hanno avuto modo di socializzare più facilmente e di approfondire ulteriormente i loro rapporti.
Come di consueto il Presidente di A.S.P.Energia Nino Sgarbi ha aperto i lavori della giornata, illustrando brevemente le finalità dell’incontro e dando anche un piccolo spazio alla già consolidata storia dell’Associazione, nata del settembre del 2009.
Per vedere il filmato dell’introduzione del Presidente Nino Sgarbi:
https://youtu.be/WV3Zj4RXfzU
clicca per vedere o scaricare la presentazione:
https://aspenergia.it/prof-dott-roberto-fazioli-universita-di-ferrara/
per vedere il filmato dell’intervento
https://youtu.be/u2a0GUDKV5Q
la relazione del Prof. Roberto Fazioli va espressamente richiesta.
e con il dott. Felipe Barroco di AESS (Agenzia per l’Energia di Modena)
https://aess.energy/it/
per vedere il filmato dell’intervento:
https://youtu.be/zgiO6CGxayk
clicca per vedere o scaricare la presentazione
Un breve intervallo per presentare il dott. Steve Mario Maggio di GreenFlex del Gruppo Total
per vedere il filmato dell’intervento:
https://youtu.be/LzrI0VfYyBs
Le Comunità Solari con il Prof. Leonardo Setti dell’Università di Bologna
https://comunitasolare.eu/
per vedere il filmato dell’intervento:
https://youtu.be/HZQCMf3nt9o
clicca per vedere o scaricare la presentazione
Le Società Benefit con il dott. Giuseppe Bruni di GoForBenefit
https://www.goforbenefit.com/
per vedere il filmato dell’intervento:
https://youtu.be/naOVQUxy56M
clicca per vedere o scaricare la presentazione
E’ stato poi importante chiarire le tecnologie indispensabili al buon funzionamento delle Comunità Energetiche e Solari.
è intervenuto sull’argomento il Direttore Commerciale di OmnisPower Paolo Bassan. Una multinazionale americana presente in Italia con logistica disponibile a Cornaredo in provincia di Milano e prossimamente con sito produttivo a Guardabosone in provincia di Vercelli.
https://www.omnispower.com/
per vedere il filmato dell’intervento:
https://youtu.be/Tyhi7vwiO3o
clicca per vedere o scaricare la presentazione
è seguito un approfondimento poi sulla Geotermia con il Prof. Riccardo Caputo dell’Università di Ferrara, una tecnologia probabilmente poco conosciuta in generale dai termotecnici e dai progettisti ma che spesso si “sposa” perfettamente con le risorse tecniche e geologiche in campo.
https://aspenergia.it/nea-new-energies-and-environment-srl/
per vedere il filmato dell’intervento:
https://youtu.be/korT99ABUoA
clicca per vedere o scaricare la presentazione
è stato fatto anche un approfondimento sulla Cyber Security con Gian Luca Borghesan di MB Time, una nuova inedita piattaforma digitale (Scudata) per controllare, discriminare e disciplinare le “vulnerabilità” di tutto l’apparato informatico aziendale.
https://aspenergia.it/mb-time-srl/
per vedere il filmato dell’intervento:
https://youtu.be/TFT0qgKLrW0
clicca per vedere o scaricare la presentazione
Alla fine della giornata i saluti e i ringraziamenti del Presidente Nino Sgarbi
https://youtu.be/KLCL6nxL_T4
L’incontro è stato anche utile opportunità per conoscere più da vicino i Membri dell’Hub Territoriale di Verona e di Crea Ecoliving, nuovo Associato Partner di A.S.P.Energia, unitamente a qualche Associato presente in sala e a numerosi graditi Ospiti.
di seguito la mail inviata a tutta la banca dati di A.S.P.Energia il 24 marzo u.s. riguardante gli argomenti e le motivazioni che hanno indotto la promozione del Convegno.
Sarà interessante leggere per capire meglio gli argomenti trattati.
Comunità Energetiche…Comunità Solari…Soc. Benefit. Un’approfondimento importante!!
Il titolo è estremamente significativo, strategico e importante, se pensiamo che i prossimi cinque / sei anni saranno contrassegnati da quelle tre semplici parole e rappresenteranno una svolta epocale sulla produzione e sul consumo dell’energia Green.
Se ricordate, il 22 aprile dell’anno scorso si è celebrata la “giornata della Terra”, in quella occasione abbiamo evidenziato i 17 punti interconnessi tra loro definiti dall’ONU (Agenda 2030) per lo sviluppo sostenibile del Pianeta.
La tabella con i 17 punti , sottoscritta il 25 settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri delle Nazioni Unite, e approvata dall’Assemblea Generale dell’ONU, l’Agenda è costituita da 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile – Sustainable Development Goals, SDGs – inquadrati all’interno di un programma d’azione più vasto costituito da 169 target o traguardi, ad essi associati, da raggiungere in ambito ambientale, economico, sociale e istituzionale entro il 2030.
Questo programma non risolve tutti i problemi ma rappresenta una buona base comune da cui partire per costruire un mondo diverso e dare a tutti la possibilità di vivere in un mondo sostenibile dal punto di vista ambientale, sociale ed economico.
In questa tabella, tra gli altri, si evidenziano almeno otto punti che “sposano” le attività di A.S.P.Energia per il prossimo futuro e in particolare sono “tema” delle riflessioni di oggi.
Con questo articolo non vogliamo entrare nel merito tecnico organizzativo della creazione o del funzionamento delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) , delle Comunità Solari CSL o delle Società Benefit ma desideriamo evidenziare quanto sarà importante nel prossimo futuro, omogeneizzare tra di loro queste tre “Entità” per raggiungere i massimi risultati nella produzione, nel consumo di energia “verde” e nelle varie incentivazioni ad esse correlate. Oltre a tenere ben nota la necessità che le aziende, tutte, devono prendere coscienza e impegno di un maggior coinvolgimento per la tutela ambientale e sociale.
ci limitiamo qui solo ad “evidenziare” l’importanza degli argomenti … perchè andremo in approfondimento dei medesimi temi con incontri mirati nelle città ove sono presenti gli Hub Territoriali di ASPEnergia. Abbiamo cominciato con Ferrara, proseguiamo con Verona, poi Bologna, Modena e via via tutti gli altri.
“Comunità Energetiche Rinnovabili”
Grazie alla conversione in legge del Decreto Milleproroghe 162/2019 sono state introdotte anche nel nostro Paese le “Comunità Energetiche Rinnovabili” previste dalla Direttiva Europea RED II (2018/2001/UE). Ma che cos’è una comunità energetica? Una comunità energetica consiste in un’associazione tra cittadini, attività commerciali, pubbliche amministrazioni locali e piccole/medie imprese che decidono di unire le proprie forze con l’obiettivo di produrre, scambiare e consumare energia da fonti rinnovabili su scala locale.
La produzione e lo scambio di energia viene incentivato con un contributo del GSE sulla base della disciplina (DM) del MASE. Vedremo come, con incontri “in presenza” sui territori!!.
Le Comunità Solari CSL hanno il medesimo obiettivo delle CER, produrre energia da fonte rinnovabile e non si contrappongono alle CER ma in un certo senso, volendolo fare (e in certi casi bisogna farlo) , si completano con esse.
E’ nostro Partner in questo percorso il Centro per le Comunità Solari, un’associazione privata senza scopo di lucro, spin‐off dell’Università di Bologna, nata nel 2015 con il compito di studiare e sviluppare strumenti per accompagnare le famiglie nella transizione energetica verso un Mondo Solare, cioè alimentato da energia rinnovabile.
Il network delle Comunità Solari si estende su tutto il territorio Nazionale attraverso le associazioni locali che coinvolgono una rete di imprese, negozi e piccoli artigiani che la sostengono come Amici del Centro con l’obiettivo di innescare il volano dell’economia verde su scala locale.
Dal benessere, all’alimentazione, all’energia rinnovabile, all’efficienza energetica e fino alla e-mobility, il Centro CSL vuole diventare un modello di riferimento per tutti coloro che desiderano fare della sostenibilità uno stile di vita. Mette a disposizione esperti per fornire l’abc degli strumenti e dei servizi necessari per trasformare i cittadini delle Comunità Solari in PROSUMER, cioè produttori e consumatori dell’energia, abbandonando definitivamente il loro ruolo di CONSUMER, cioè meri consumatori e clienti delle grandi corporate.
Le Comuità Solari non godono di incentivi regionali ma sfruttano fondi strategici formati da Aziende coinvolte nel programma. Aziende che hanno interessi marketing e commerciali orientati all’adozione di famiglie e PMI solari ma soprattutto che hanno l’obbligo del Bilancio di Sostenibilità (al momento aziende con più di 250 dipendenti). In un prossimo futuro le Direttive Europee allargheranno l’obbligo del Bilancio di Sostenibilità ad Aziende ben al di sotto dei 250 dipendenti che coinvolgeranno a loro volta Aziende ancora più piccole e allora sarà ben chiaro che ognuno di noi sarà coinvolto in un virtuosismo globale.
Il Bilancio di Sostenibilità è un documento da redigere una volta all’anno che contiene le valutazioni in merito all’impatto economico, ambientale e sociale della tua azienda. Anche se non sei obbligato, il Bilancio di Sostenibilità è un criterio di selezione da parte di investitori, banche e grandi aziende. Anticipa il momento in cui il Bilancio di Sostenibilità sarà obbligatorio per tutti, preparati per avere un vantaggio sulla concorrenza.
da qui il collegamento con le Società Benefit!!
Le società Benefit si qualificano come Aziende che pongono nella propria strategia un nuovo “Valore” al proprio Oggetto Sociale. Nell’esercizio dell’attività economica oltre allo scopo di dividere gli utili, l’Azienda ha una o più finalità di beneficio comune e opera in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti di Persone, Comunità, Territori, Ambiente, Beni, Attività Culturali, Sociali, Enti, Associazioni e altri portatori di interesse. Le società Benefit, è bene saperlo, sono regolate da una legge dello Stato.