D’Azeglio Trust Company
Via Massimo D’Azeglio, 51 Bologna
(+39) 051-583 677
info@dazegliotrustcompany.it
Nasce nel centro storico di Bologna “D’Azeglio Trust Company S.r.l.”, società trust company professionale indipendente la cui mission è quella di affiancare il Cliente nelle scelte necessarie in relazione alle esigenze di pianificazione e protezione del patrimonio, essendo in grado di offrire un’ampia gamma di servizi personalizzati e strumenti dedicati.
In particolare il Team di professionisti della D’Azeglio Trust Company, supportato da un background di esperienze e conoscenze specifiche maturate sul diritto dei Trust, garantisce un servizio qualificato e professionale in tema di consulenza, pianificazione e gestione di patrimoni in Trust, che va dalla istituzione del Trust fino all’assunzione di incarichi di Trustee e di Guardiano nell’ambito di Trust istituiti ai sensi della Convenzione dell’Aja del 1° luglio 1985.
D’Azeglio Trust Company è stata fondata da professionisti che da oltre 20 anni hanno saputo affiancare alle più tradizionali attività professionali, focalizzate alla consulenza tributaria e societaria qualificata, un percorso di attività consulenziale e gestionale nel settore della protezione e gestione dei patrimoni, in particolare distinguendosi per i ruoli ricoperti quali trustee professionali. L’esperienza pluriennale in materia di Trust, maturata nella pratica oltre che alimentata dalla formazione continua, rappresenta uno dei fattori distintivi e di successo rispetto ad altre realtà che solo negli ultimi anni si sono affacciate a questo settore.
La padronanza dello strumento, consente a D’Azeglio Trust Company di individuare quello che fra tutti meglio risponde alle esigenze del Cliente, con la consapevolezza di saperlo ulteriormente adattare con soluzioni che oggi vengono definite “tailor-made”. Inoltre il Team è in grado di gestire ogni aspetto correlato al Trust che spazia dalla consulenza attinente alle questioni fiscali, di monitoraggio valutario, a quelle del diritto, fino alla gestione degli aspetti operativi del Trust, potendo anche contare su una struttura esperta nell’attività di amministrazione e disposizione dei beni facenti parte del patrimonio dei Trust.
Oltre alle competenze professionali, il rapporto personale che si instaura con il Cliente, spesso difficile da realizzare nelle grandi strutture di emanazione bancaria, rappresenta un altro presupposto indispensabile sul quale costruire una relazione duratura e di fiducia, che permette al professionista non solo di individuare fin dall’inizio la soluzione migliore, ma anche di aggiornarla alle mutate esigenze e agli eventuali cambiamenti patrimoniali che dovessero interessare il Cliente con un approccio di monitoraggio costante del rapporto nel tempo.
Il diritto dei Trust presta notevole attenzione al tema del conflitto di interessi per tutelare i Beneficiari del Trust e non quello dei soggetti che rivestono l’incarico di Trustee. D’Azeglio Trust Company si presenta come una struttura assolutamente indipendente rispetto ad altre realtà bancarie e finanziarie, per garantire sempre e prima di ogni cosa l’interesse del Cliente e del patrimonio affidatole, individuando nell’integrità di quest’ultimo, il discrimine di ogni decisione inerente la sua gestione.
D’Azeglio Trust Company pone la massima attenzione alla formazione dei suoi professionisti, affinché siano sempre aggiornati sulle novità normative, di prassi e giurisprudenziali che interessano il Trust.
Per arricchire l’aggiornamento sulla materia e il confronto con Trustee professionali, D’Azeglio Trust Company è anche membro dell’Associazione “Il Trust in Italia” la cui appartenenza per gli operatori è sinonimo di serietà e competenza.
A maggior garanzia dei propri Clienti, D’Azeglio Trust Company si è, inoltre, dotata di una polizza assicurativa specifica a copertura del rischio professionale, conforme ai requisiti determinati dal Comitato di gestione dell’Associazione “Il Trust in Italia”.
Per fornire una consulenza integrata nell’ambito del wealth planning, il Team di professionisti cura con particolare attenzione anche i rapporti professionali con collaboratori esterni qualificati nel settore del Family Office che opera nell’ottica di una consapevole pianificazione del patrimonio.