Lab Service Analytica srl
via Emilia, 51/C
40011 Anzola dell’Emilia (Bologna)

Referente: Ivano Battaglia – Amm. Delegato
Cellulare: +39 3482701530 
E-Mail: bativ@labservice.it
Referente: Alessandro Battaglia – Dir. Tecnologica
Cellulare: +39 3490732896 
E-Mail: alessandro.battaglia@labservice.it

Visita il sito web

 

a seguire un progetto europeo sviluppato da Lab Service Analytic
https://cordis.europa.eu/article/id/396068-smart-system-helps-sniff-out-bad-smells

…e un progetto interessante per Ferrara città
https://www.uia-initiative.eu/en/uia-cities/ferrara-0

 

Uomini, Idee e Competenze dal 1984
Società fondata nel 1984 accreditata UNI EN ISO 9001 e UNI EN ISO 17043, attiva sul territorio nazionale ed Europeo nella distribuzione di materiali di riferimento, di strumentazione dedicata alla preparazione dei campioni alimentari ed ambientali e di sistemi per il campionamento e il monitoraggio ambientale.
Grazie ad una costante collaborazione con i principali laboratori sia pubblici che privati, detiene importanti esperienze nell’analisi dei residui di fitofarmaci e dei micro-contaminanti organici persistenti (es. diossine e PCB) e fornisce soluzioni specifiche secondo le principali metodiche di riferimento.
Distribuisce una vasta gamma di strumenti di analisi indispensabili per la ricerca, lo sviluppo e il controllo qualità. Fornisce anche strumentazioni per la misurazione di parametri chimico-fisici indispensabili a garantire la qualità dell’aria indoor, outdoor e il benessere delle persone.

Dal 2010 Lab Service Analytica ha iniziato a produrre i propri strumenti per il monitoraggio ambientale e il campionamento degli inquinanti. A tal proposito, l’ultima innovazione riguarda una soluzione dirompente e innovativa per il settore degli odori, premiata e finanziata anche dalla Comunità Europea nell’ambito dell’H2020 SME Inst. Programma [G.A 756865]: OdorPrep ©
OdorPrep©: campionatore di emissioni ambientali on-demand e sistema di monitoraggio della qualità dell’aria dedicato agli odori secondo ISO EN13725: 2003. Il sistema è certificato e adatto a diverse applicazioni di monitoraggio (es. Raffinerie; impianti a biomasse; industrie, discariche di rifiuti). Il campionamento è automatico (attivazione tramite sensori) e può essere eseguito anche manualmente dalla sua applicazione mobile. Le regole di campionamento (trigger) possono essere impostate in remoto tramite l’applicazione mobile.

NetPID: stazione di monitoraggio ambientale autonoma adatta alla realizzazione di reti complesse (vedi Progetto UIA-AIR BREAK). NetPID si basa sull’utilizzo di un rilevatore di fotoionizzazione (PID) altamente sensibile in grado di determinare la presenza di VOC (Volatile Organic Compound) a livello di ppb. Il sistema acquisisce e raccoglie i dati sulla sua memoria interna. Inoltre il sistema è in grado di sincronizzare e aggiornare i dati in tempo reale con una piattaforma online per analizzare e scaricare da remoto i dati raccolti. Tramite la piattaforma online è inoltre possibile impostare valori di soglia (“trigger”) per ogni sensore e attivare notifiche via email. 

Profilo dei contatti di riferimento:
Dr. Alessandro Battaglia: Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Chimica Industriale di Bologna per il Progetto “Comunità Solare Locale”. Socio e CFO presso Sgnam srl. Socio fondatore del Centro per le Comunità Solari Locali. Oggi responsabile di Progetti di Ricerca Nazionali ed Europei con particolare attenzione verso nuove soluzioni per il monitoraggio della qualità dell’aria e degli odori – in aria ambiente e in spazi confinati (outdoor & indoor air quality) – presso Lab Service Analytica.

Dr. Ivano Battaglia
: Socio fondatore e Amministratore Delegato di Lab Service Analytica, delegato CEN-UNI nei GdL4 Qualità dell’aria ed in particolare del GdL ad hoc per la caratterizzazione delle molestie olfattive CEN TC 264 e CEN TC 146 Air Quality Indoor. Coordinatore del progetto EUH2020 – OdorPrep n. 756865. Observer accreditato all’EFSA.