Con il Decreto 110 arrivato ormai alla sua massima espressione e il PNRR (strategico) ormai alle porte, abbiamo partecipato la scorsa settimana con grande interesse a due convegni molto importanti.
il primo promosso il 16 giugno u.s. da OneTeam https://aspenergia.it/one-team-srl/ uno dei maggiori distributori di BIM in Italia e Associato storico di A.S.P.Energia.
il secondo promosso da GBC Italia il 17 giugno u.s., il cui presidente Ing. Marco Mari ( https://aspenergia.it/marco-mari-presidente-gbc-italia/ ) è Membro del Comitato Scientifico di A.S.P.Energia.
Vogliamo ricordare che il PNRR nella sua struttura e nelle sue articolazioni coinvolgerà tanti settori e tante professionalità, da qui l’importanza dei due incontri.
Tutte le riforme e i relativi investimenti sono raggruppati in 6 Missioni, ciascuna delle quali rappresenta un’area tematica di investimento:
Missione 1: Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo
Missione 2: Rivoluzione verde e transizione ecologica
Missione 3: Infrastrutture per una mobilità sostenibile
Missione 4: Istruzione e ricerca
Missione 5: Inclusione e coesione
Missione 6: Salute
Sostenibilità, digitalizzazione e nuovi modelli di progettazione alla One Team BIM Conference 2022
Si è svolta giovedì 16 giugno a Milano, nella suggestiva cornice di Cascina Triulza, la decima edizione della BIM Conference di One Team, di nuovo in presenza. Una giornata densa di discussioni, con interventi di esperti appartenenti a diversi ambiti del settore.
Le tematiche principali trattate durante l’evento sono state la digitalizzazione, la sostenibilità, i nuovi modelli e le strategie di collaborazione nel mondo della progettazione e delle costruzioni.
In apertura della conferenza, subito una dichiarazione “forte”: il quadro dell’offerta nel mondo delle costruzioni è preoccupante. C’è il rischio serio di fallimenti a catena, perché il Superbonus 110% è stato una droga che ha messo in difficoltà numerose piccole imprese.
Riccardo Perego, CEO di One Team, ha infatti sottolineato l’importanza del legame tra digitalizzazione e sostenibilità soprattutto in questo periodo storico: “Il decreto BIM introduce anche criteri premiali per chi garantisce nei bandi l’utilizzo del BIM perlopiù in cantiere.
Noi di One Team, prosegue l’ing. Riccardo Perego, aiutiamo le imprese nel delicato passaggio alla digitalizzazione. Il nostro metodo per l’introduzione del BIM ha dei vantaggi fondamentali: è molto collaudato e ottimizza tempi e costi per i nostri clienti. È un approccio agile: con l’affiancamento e la formazione si punta ad avvicinare il più possibile il momento in cui si inizia a lavorare insieme. Questo ci permette di tagliare i tempi per completare il primo livello, ovvero avere un gruppo di persone interne all’azienda che sono in grado di lavorare in BIM facendo anche un bando di gara. Successivamente formiamo le altre persone, completando le linee guida BIM. La sostenibilità di un’opera deve essere misurabile. Senza i dati oggettivi non si innesca nessun discorso completo e innovativo: per questo il BIM si lega perfettamente al concetto di sostenibilità”.
GBC Condomini®: la nuova era dell’abitare.
Efficienza energetica, sicurezza e comfort abitativo per il benessere della persona e dell’ambiente
Venerdì 17 giugno u.s. nella prestigiosa cornice del Palazzo Visconti di Milano, l’evento moderato dalla giornalista e scrittrice Cristina Gabetti, esperta di temi ambientali, ha ospitato istituzioni, associazioni, tecnici, professionisti che hanno accolto GBC Condomini® come uno strumento fondamentale per tutti coloro che si occupano di edilizia e di sostenibilità, pensato per essere applicato non solo ad edifici residenziali esistenti, ma anche a supporto di processi di rendicontazione degli attuali bonus edilizi, a favore della trasparenza e della riduzione del rischio finanziario delle operazioni immobiliari.
E’ stata questa, la presentazione del nuovo Protocollo della famiglia Green Building Council Italia: GBC Condomini®, l’innovativo strumento per la riqualificazione, l’esercizio e la manutenzione degli edifici. Un Protocollo che per la prima volta prende in considerazione il sistema edificio nel suo complesso anche per interventi parziali e che risponde alle precise esigenze del mercato anche grazie al coinvolgimento diretto degli operatori delle filiere edili ed immobiliari, per migliorare efficienza energetica, sicurezza e comfort abitativo, per il benessere della persona e dell’ambiente.
l’ing. Marco Mari, Presidente di GBC Italia apre i lavori dell’importante Convegno.
“Oggi è stata una giornata di grande orgoglio per la comunità dell’edilizia sostenibile nazionale – dichiara Marco Mari presidente di Green Building Council Italia – abbiamo presento un nuovo e centrale strumento applicabile nella necessaria trasformazione delle filiere edilizie e immobiliari, il protocollo GBC Condomini®. Abbiamo avuto nostri ospiti relatori internazionali, europei, nazionali e territoriali e da ogni contributo è emerso il consenso e il supporto per l’operato della nostra Associazione e per gli strumenti che siamo in grado di realizzare, i protocolli energetico-ambientali rating system della famiglia LEED-GBC. L’Italia ha delle grandi necessità e delle incredibili opportunità. L’imperativo a cui siamo chiamati è quello di rispondere alle esigenze delle Persone e dell’Ambiente nel rispetto delle future generazioni e in piena conformità ai processi di rendicontazione richiesti dall’Europa con il Next Generation EU e previsti a livello nazionale dal PNRR. A tutti, nessuno escluso, confermo che GBC Italia guida questo cambiamento in modo inclusivo e procederà in una azione di sistematica per supportare una transizione equa che garantisca maggiore capacità di resilienza, sostenibilità e salubrità dei nostri edifici”, la conclusione di Mari.
GBC Condomini® si configura come l’unico strumento al mondo in grado di valorizzare gli aspetti di sostenibilità, salubrità, misurabilità, risparmio energetico, resilienza sismica del sistema edificio. GBC Condomini® certifica e garantisce il valore di mercato dell’immobile anche nei casi di miglioramento parziale delle prestazioni dell’immobile.
“Il protocollo GBC Condomini arriva al momento giusto per il settore dell’edilizia sostenibile – dichiara a latere della presentazione Fabrizio Capaccioli, Vicepresidente di GBC Italia – È lo strumento ideale per affiancare un sistema di rendicontazione ed efficientamento energetico alla rigenerazione degli edifici, avviata con l’arrivo dei bonus edilizi.