Progettolegno, nostra Associata…Certificazione Passivhaus di alta gamma!! da vedere!!

Un argomento che è sempre stato particolarmente a cuore ad A.S.P.Energia:  “le certificazioni”.  Oggi parliamo di “Progettolegno” https://www.case-in-legno-progettolegno.it/  nostro storico associato e in particolare evidenziamo la certificazione “Passivhaus”.  

Fondata nel 2001, la Sede principale di Progettolegno si trova a Fano (PU) e dal 2016 è operativa anche una sede a Riccione (RN).
Progettolegno si occupa di costruzione di case in legno su misura, edifici commerciali, ampliamenti e sopraelevazioni in legno.
Tutte le costruzioni di Progettolegno sono caratterizzate da altissima qualità di vita per gli abitanti e altissimo risparmio energetico.
Teniamo molto a cuore il benessere delle persone e la sostenibilità ambientale, per questo abbiamo tre punti fermi che garantiamo sempre ai nostri clienti.

Altissimo risparmio energetico
La case in legno Progettolegno hanno un involucro edilizio estremamente performante e impiantistica di ultima generazione per raggiungere ottime prestazioni energetiche, con certificazioni fino a Passivhaus, Protocollo Internazionale che garantisce autosufficienza energetica e ineguagliabile comfort. 
La temperatura interna si mantiene costante, indipendentemente dalle condizioni climatiche esterne e il minimo fabbisogno energetico è fornito da fonti rinnovabili, quindi pulite e gratuite.
Altissima qualità dell’aria all’interno dell’edificio
Le case in legno Progettolegno hanno la Certificazione Biosafe che impone rigidi parametri progettuali e costruttivi e scelta di materiali non emissivi o basso emissivi (per evitare la presenza di sostanze nocive come i VOC composti organici volatili), oltre che norme comportamentali delle maestranze in fase di costruzione. 
In casa si respira aria pura come nel bosco incontaminato.
Altissima qualità di vita degli abitanti, quindi benessere fisico e mentale
Le case in legno Progettolegno offrono un comfort assoluto senza pari, temperatura e grado di umidità ottimali, aria sempre pulita.

un filmato emozionale sulle particolarità della case in legno 

Cos’è Passivhaus
Passivhaus è uno standard costruttivo internazionale che mira al raggiungimento del massimo benessere abitativo senza l’apporto di fonti energetiche esterne o utilizzandole in forma veramente minima. Le fonti rinnovabili sono sufficienti per coprire i bassi consumi di energia.
Comfort, Sostenibilità, Efficienza e Innovazione sono le parole chiave che contraddistinguono questo nuovo modo di vivere.
L’edificio passivo certificato Passivhaus è la maggiore espressione dell’edilizia sostenibile, il massimo livello raggiungibile per comfort abitativo e rispetto dell’ambiente e con prestazioni energetiche eccezionali.
La Passivhaus assicura ai suoi abitanti un elevato livello di comfort e ridottissimi consumi di energia, grazie ad una serie di accorgimenti tecnici individuati da una progettazione attenta al dettaglio e concretizzati attraverso una realizzazione in cantiere precisa e scrupolosa.
Comfort invernale ed estivo
Grazie alle sue caratteristiche, la Passivhaus è in grado, nel periodo estivo di proteggersi dal surriscaldamento e, nel periodo invernale, di sfruttare al meglio sia gli apporti di energia solare sia l’energia prodotta all’interno dell’edificio dalla presenza di persone e dalle loro attività. Ciò assicura un elevato comfort invernale ed estivo con un apporto di energia da parte degli impianti ridotto al minimo.
È proprio per la notevole riduzione del ruolo “attivo” degli impianti di climatizzazione invernale ed estiva che nasce il concetto di “casa passiva”.

Perché Passivhaus è importante
Gli edifici hanno un ruolo fondamentale nella nostra vita quotidiana e hanno anche un impatto sulla natura, impatto che minaccia il futuro della nostra collettività.
Oggi che il riscaldamento globale sta mettendo seriamente a rischio il nostro pianeta, possiamo intervenire riducendo drasticamente la domanda di energia per riscaldamento e raffrescamento.
Gli edifici Passivhaus sono innovativi, convenienti, resilienti, durano nel tempo, hanno un impatto positivo sulle nostre vite e sul clima.
L’efficienza è la prima energia rinnovabile e gli edifici Passivhaus ne sono la prova.

…e non parliamo solamente di case di civile abitazione , caso studio: Edificio per uffici certificato Passivhaus
Ivano Angeli è il Presidente di Megabox, https://www.megaboxgroup.it/   importante azienda pesarese che si occupa di imballaggi in cartone riciclato. 
Nel trasferimento della sua azienda in una nuova sede, Ivano Angeli ha voluto fare un salto di qualità e ha scelto di realizzare un edificio in legno innovativo per gli uffici, che lascerà un segno importate per le generazioni future.
Si tratta del primo edificio per uffici certificato Passivhaus nelle Marche.

Con una superficie di 600 mq distribuiti su due piani e rivolto completamente a nord, la realizzazione di questo progetto è stata una sfida tecnica importante: fare rientrare gli uffici che ricevono così poco apporto solare nei parametri tanto performanti come richiesto dal Protocollo Passivhaus.
I collaboratori di Mega Box hanno ora l’opportunità di lavorare in un ambiente ideale per la salute ed il comfort abitativo, dove il risparmio energetico è elevatissimo.

Notevoli e significative immagini dell’esecuzione del progetto MegaBox di Pesaro by Progettolegno