Ingegneria & Architettura … la progettazione in primo piano – “Ingegneri Riuniti” Modena

Ingegneria & Architettura … recita il titolo di questo articolo, tra i tanti Professionisti Associati ad A.S.P.Energia oggi presentiamo con particolare interesse, Ingegneri Riuniti S.p.A. , uno studio particolarmente importante, riconosciuto a livello nazionale,  più di 50 professionisti al servizio di una clientela sempre più esigente e qualificata. Ingegneri Riuniti S.p.A. è associata ad A.S.P.Energia https://aspenergia.it/ingegneri-riuniti-spa/  e fa parte di quel novero di aziende , in associazione , che affronteranno le sfide del PNRR con qualificata preparazione e chiarezza di obiettivi.. 

Nasce nel 1965 una delle prime società di ingegneria indipendenti in Italia: Ingegneri Riuniti.
I dipartimenti ‘Architettura e Ingegneria civile’ e ‘Infrastrutture e Ambiente’ sono i pilastri della nostra struttura composta da circa 50 tra ingegneri, architetti e tecnici abilitati. Una squadra di professionisti completa per rispondere alle nuove esigenze di un mercato in continua evoluzione. Proponiamo al committente, sia pubblico che privato, progetti integrati, seguendolo nelle fasi di progettazione, cantiere e gestione; offriamo consulenze e servizi professionali innovativi e sostenibili, Integriamo i settori specifici in cui interveniamo (urbanistica, architettura, sviluppo economico e sociale, ambiente, energia, impiantistica meccanica ed elettrica, idraulica, infrastrutture e comunicazioni) anche attraverso un gruppo di ricerca interno, che si occupa di sviluppare programmi concreti per la rigenerazione urbana.
Così, passo dopo passo, attraverso le numerose partnership strette negli anni, stiamo costruendo una rete di professionalità che si sta espandendo a livello nazionale e internazionale, per allestire una “Manifattura della progettazione” tecnica e culturale. Per disegnare insieme il futuro, con una visione etica ed ecologica, secondo principi organizzativi efficienti basati sui modelli di Project Management e sull’utilizzo delle procedure di Building Information Modelling (BIM) applicate ad architettura, strutture e impianti. La Società è in possesso della Certificazione Integrata di Qualità, Sicurezza e Ambiente UNI EN ISO 9001, 14001, 45001.

Il trailer aziendale di Ingegneri Riuniti

Queste sono le tappe principali della strada percorsa fino ad ora da Ingegneri Riuniti:
  •  Nel 2002 acquisiamo Progetto Ambiente S.r.l., per dare origine alla nostra Divisione “Architettura”
  •  Nel 2003 fondiamo Leonardo-Consorzio Europeo per l’Ingegneria e l’Architettura insieme ad altre sei società di progettazione distribuite sul   territorio nazionale
  •  Nel 2008 diventiamo soci del Green Building Council Italia e di AUDIS, Associazione Aree Urbane Dismesse
  •  Nel 2012 creiamo una struttura indipendente per la validazione dei progetti fino a 20 milioni di euro
  •  Nel 2017 stipuliamo con lo Studio Associato Pro.Tecno, con sede a Perugia, un accordo per una collaborazione in esclusiva nel settore della progettazione e direzione lavori per “Impianti ed Energia”.
  • Nel 2019 a questa partnership si aggiunge L’Ufficio Progetti di Reggio Emilia, noto nell’ambito della Architettura e dell’Urbanistica. Nasce oggi un Gruppo interdisciplinare che fa dell’approccio olistico il proprio asset di riferimento, al fine di sviluppare un prodotto esclusivo, all’avanguardia e soprattutto sostenibile. In Italia e nel mondo.
  • Nel 2021 si fonda “RE.ENG” insieme a “Yuppies Service” e “Ingegneria e Servizi”, una rete di imprese e servizi che accresce il numero di collaboratori a oltre un centinaio. 

Ingegneri Riuniti ha vinto l’affidamento dei lavori di progettazione definitiva ed esecutiva, il coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione e la direzione lavori e assistenza al collaudo per la riqualificazione dell’area industriale del Bargellino, un quartiere industriale confinante da una parte con la pista di atterraggio dell’Aeroporto di Bologna, e dall’altra con la trafficata via Persicetana, che collega il capoluogo con il Nord-Ovest della sua Provincia.

Si tratta di un’area molto delicata per il continuo passaggio degli aerei a bassa quota, per la quasi assenza di residenze e per la scarsa qualità urbana; tuttavia sono insediate numerose aziende considerate eccellenze del territorio, sono presenti la stazione dei treni e diverse aree verdi. Il progetto di riqualificazione ha coinvolto l’intero quartiere, creando un network di piste ciclabili, migliorando la qualità delle aree verdi con arredamento e percorsi fitness, organizzando il sistema dei parcheggi ed inserendo due grandi poli attrattivi: uno skatepark, il più grande dell’Europa meridionale, e un Fablab, un edificio laboratorio per start-up e smart-working. 

Il Fablab sorge sul sedime di un edificio che è stato demolito e fa parte di un lotto che comprende un altro fabbricato, destinato a foresteria e completamente ristrutturato nell’intervento. Il progetto del Fablab indaga l’ipotesi di un nuovo fabbricato fortemente espressivo in discontinuità formale con l’edificio foresteria, che si distingua per tecnologie costruttive, assetto planimetrico e volume. La superficie è di circa 220 mq e si tratta di un grande monovolume, ad eccezione del blocco bagni. 
La struttura è realizzata con setti in calcestruzzo armato che esternamente creano un disegno architettonico a “costoloni”, collegati da tamponamenti rivestiti in lamiera grecata blu, colore del quartiere Bargellino. 
Sono presenti due importanti porzioni vetrate: la principale verso la strada pubblica, che costituisce un elemento di grande riconoscibilità e ospita l’ingresso al laboratorio e la scritta ad insegna; la seconda verso la foresteria, rivolta verso la zona verde a giardino e fondamentale per garantire l’illuminazione interna.
Il fabbricato è già stato inaugurato e sicuramente caratterizza positivamente tutto il quartiere.