Dal 1992 ad oggi ha realizzato (e spesso concepito) oltre 50 progetti innovativi finanziati dai programmi diretti della Commissione Europea (R&S, LIFE, Intelligent Energy, Interreg, ecc.).
Nel corso della sua attività, SOGESCA ha anche sviluppato conoscenze dirette e partnership per l’accesso alle agevolazioni di livello nazionale e regionale a supporto della ricerca e dell’innovazione.
ENERGIA
Dal 2004 SOGESCA è entrata nel settore energia fornendo servizi per l’efficienza energetica, partendo dalla propria esperienza nell’auditing e nell’organizzazione. In particolare il percorso in questo settore è iniziato con l’attività di progettazione di interventi di efficienza energetica degli edifici di edilizia popolare nel Comune di Mantova (quartiere “lunetta”) in preparazione alla partecipazione al finanziamento europeo “Concerto”
Dal 2012 ha agito anche come ESCO, fornendo servizi energetici, dalla diagnosi energetica al recupero dei Titoli di Efficienza Energetica. Oggi ha optato per operare con gli esperti in gestione dell’energia certificati UNI CEI 11339.
Il Progetto DEESME in breve
Solitamente le imprese valutano le opportunità per l’efficienza energetica sulla base di dati economici e finanziari (es. costo investimento, costo energia, tassi, ecc.).
L’approccio dei Benefici Multipli permette invece di evidenziare e valorizzare anche altri benefici come ad esempio, l’aumento della produttività, la riduzione di altri costi, i miglioramenti ambientali e della sicurezza sul lavoro, il miglior ambiente lavorativo e altri.
Il progetto DEESME, generato da un programma di ricerca e sviluppo “H2020” della Commissione Europea, si occupa, tra gli altri aspetti, di valorizzare l’approccio dei Benefici Multipli nel quadro delle politiche di sostegno all’efficienza energetica. Tra gli altri obiettivi, il Progetto DEESME mira quindi a consentire alle aziende, in particolare alle PMI, di affrontare la transizione energetica traendo profitto dai benefici multipli di una migliore gestione energetica. SOGESCA è a disposizione per informare e formare le PMI sui notevoli vantaggi ottenibili da un approccio più strategico e globale dell’efficientamento energetico.
Leggi l’articolo ….
Un interessante articolo sull’argomento apparso sulla rivista “In Fonderia”. E’ stato scritto con la collaborazione del dott. Giovanni Franco presidente di SOGESCA
Leggere da pag. 36 a pag. 41
https://www.assofond.it/documents/20142/601934/Infonderia+01_2022.pdf/d291c8a1-5ea1-8ec9-d72d-64339e4a4277
altre notizie su SOGESCA: AMBIENTE
Nel settore ambientale i servizi più frequenti riguardano il permitting, l’auditing, il management (rif. UNI EN ISO 14001 e Reg. EMAS) e la qualità/comunicazione ambientale di prodotto.
Tra i clienti in questo ambito citiamo centrali ENEL, SONDEL (oggi EDISON), ENEMALTA Corporation, Acciaierie Valbruna SpA, Gruppo Feralpi, Glaxo-Wellcome SpA, FIAMM SpA, Marelli Motori SpA, numerose aziende grandi, medie e piccole di molti settori produttivi (chimico/farmaceutico, metallurgico, meccanico, conciario, plastico, gestione rifiuti, vetro, ecc.). Le aziende giunte a certificazione con il supporto di Sogesca srl sono oltre 100. A queste si aggiungono circa 20 Enti pubblici tra i quali il JRC di Ispra (VA).
Nel settore ambientale Sogesca opera con tecnici qualificati come auditor ambientali e progettisti di SGA. Essa inoltre dispone di due tecnici acustici abilitati.
Per il prodotto, SOGESCA realizza analisi del ciclo di vita (LCA), etichette e dichiarazioni ambientali (es. carbon, water, environment footprint – Dichiarazioni UNI EN ISO 14025).
SOGESCA, infine, redige i modelli organizzativi e partecipa a molti OdV 231/01 per l’ambiente e di sicurezza sul lavoro.