A.S.P.Energia fin dalla sua nascita nel lontano settembre del 2009, è sempre stata attenta alle necessità e alle capacità dei propri Associati. Ogni due anni si sono sempre rinnovate le tecnologie, i punti di riferimento, gli orientamenti nei Mercati. I due anni di pandemia hanno lasciato il segno ma dopo il Covid A.S.P.Energia ha saputo reagire e rinnovarsi ulteriormente. É indubbio che negli ultimi due anni è stato fatto un grosso salto di qualità. Il PNRR ha aiutato molto ma A.S.P.Energia ha saputo inserire nuove figure professionali e nuove tecnologie, si è impegnata soprattutto sul Digitale, sulla Cyber Security, sulla Progettazione Integrata, sulla sanità e tanto altro. il successo dell’ultimo incontro con l’Hub di Verona ne è la prova e siamo orgogliosi di questo risultato. Siamo presenti in 11 regioni e 26 città, tengo a ribadire che gli Hub Territoriali hanno e avranno anche i futuro un grande risvolto negli sviluppi progettuali.
Come ho ricordato in una delle ultime mail , abbiamo suddiviso gli argomenti e i programmi 2024/25 in due Convegni separati.
Quelli presentati a Verona li descriviamo di seguito, gli altri verranno presentati in settembre, probabilmente al Remtech Expo’ di Ferrara .
Ci siamo incontrati a Verona martedì 4 giugno u.s. , nell’accogliente sede di Crea Ecoliving (Associata A.S.P.Energia) unitamente all’Hub di Verona.
https://aspenergia.it/crea-ecoliving-rete-imp
Come di consueto il Presidente di A.S.P.Energia Nino Sgarbi ha aperto i lavori, in questo caso con un’ospite di riguardo, la signora Nadia Cugildi , Presidente della Federazione Impianti di Confartigianato Imprese di Verona. Ha portato i suoi graditi saluti e quelli di Confartigianato Verona. Alle spalle, al computer, il presidente di Crea Ecoliving Luca Comini.
Massimo Polato vice presidente CREA Ecoliving ha ringraziato i presenti per la loro partecipazione. Ha sottolineato come l’appartenenza ad A.S.P.Energia abbia favorito sinergie importanti, come quella nata con Duferco Energia, con la quale CREA Ecoliving, attraverso la socia Amperia srl, è diventata agenzia di zona per la consulenza e vendita di energia.
Ha quindi invitato i presenti a prendere contatto per avere una valutazione economica di confronto in merito alle forniture luce e gas, sia ad uso privato che aziendale. L’efficientamento energetico si attua anche utilizzando forniture economicamente e ecologicamente sostenibili.
Fatte queste dovute e gradite presentazioni abbiamo dato seguito al programma.
Come ho detto più volte, A.S.P.Energia è impegnata su tutte e sei le Mission del PNRR. Compresa la sesta: la Sanità.
Stiamo facendo un grosso sforzo in questa direzione e Pathoxphere ne è un esempio di grande importanza.
Pathoxphere è una società cooperativa innovativa, che unisce competenze mediche, scientifiche e industriali per rivoluzionare la diagnostica oncologica. La Missione di Pathoxphere è fornire servizi diagnostici di alta qualità, precisi e tempestivi, contribuendo a migliorare il benessere globale attraverso l’integrazione tecnologica e il superamento della carenza di specialisti. La Visione è diventare il leader globale nella diagnostica oncologica, creando sinergie tra patologi, ricercatori e aziende tecnologiche per sviluppare soluzioni avanzate e personalizzate per la diagnosi delle malattie.
per vedere il filmato di presentazione di Pathoxphere
https://youtu.be/scQo15FgAxY
L’intervento di Giuseppe Bruni di Goforbenefit
L’Unione Europea impone che a partire dal 2024 le grandi imprese si strutturino per essere sostenibili sotto il profilo ambientale, sociale e della conduzione dell’impresa stessa (i fattori ESG) e che esse ne rendano conto con il Report di Sostenibilità.
E ha pure stabilito che tutte le imprese, anche quelle medie e piccole, appartenenti alla Catena del Valore di quelle grandi intraprendano il percorso per diventare esse stesse sostenibili e che esse pure dichiarino il proprio profilo di sostenibilità alle imprese loro clienti obbligate al Report.
Del resto, le stesse istituzioni finanziarie (Banche, Fondi, ecc.), dovendo dar conto della sostenibilità dei loro impieghi finanziari, già stanno chiedendo a tutte le imprese loro clienti di dichiarare il proprio profilo di sostenibilità.
A questi compiti GoForBenefit forma manager, professionisti e imprenditori. Li porta a conoscere e a saper metter in pratica concretamente la CSRD fino all’elaborazione del Report di sostenibilità.
GoForBenefit è poi particolarmente preparata, per le sue ben radicate competenze manageriali, nell’affiancare l’impresa nella realizzazione di tale cambiamento e nella sua rendicontazione. E lo fa in modo da lasciare l’impresa nel pieno delle competenze necessarie per procedere poi in piena autonomia.
per vedere la presentazione di Giuseppe Bruni
https://mcusercontent.com/1781000f470f8861c53ef91f1/files/b43e344a-282d-2a20-b9fc-6e3462aa604e/ASP_GBruni_CSRD_4_06_2024_3.pdf
L’intervento di Roberto Fazioli
É entrato nel dettaglio organizzativo delle Comunità Energetiche, ora CACER (Configurazioni di Autoconsumo in Condivisione di Energia Rinnovabile) e negli aspetti legislativi e industriali . I Comuni dovranno essere un punto di riferimento per chi vorrà aggregare risorse per formare CACER . Ha ribadito che abbiamo in programma di istituire un Corso Formativo rivolto ai Professionisti e alle Aziende per capire al meglio la difficile problematica con le possibili, concrete soluzioni.
per vedere la presentazione di Roberto Fazioli
https://mcusercontent.com/1781000f470f8861c53ef91f1/files/4687265b-1e28-8d5a-9fce-a70bfcbfff50/3_Fazioli_CER_Verona_4_giugno_2024.pdf
Con Flavio Mattioli siamo entrati invece nel dettaglio delle Comunità Solari, In parallelo e non in contrapposizione alle CACER. Un progetto nato nel 2010 all’interno dell’università di Bologna per dimostrare la fattibilità dell’autoconsumo collettivo e per migliorare il rating ESG.
per vedere la presentazione di Flavio Mattioli
https://mcusercontent.com/1781000f470f8861c53ef91f1/files/13aa16f7-c13f-957b-b8bf-bed11e50d551/4_Presentazione_Mattioli_NINO_giugno_24.pdf
Gian Paolo Lodi di One Team di Milano ha presentato con interesse e dovizia di particolari, il prossimo Relatore, Mauro Lajo AD di ForeverBambú
Forever Bambù nasce come progetto agricolo nel 2014 con lo scopo di sviluppare foreste di Bambù Gigante in grado di produrre reddito per 100 anni. Dal 2021 il modello di business è orientato all’economia circolare è stato avviato il progetto “Forever Zero CO2” a cui si è affiancata un’ampia gamma di servizi di consulenza e formazione per la sostenibilità ambientale: un vero e proprio Ecosistema che include:
– Mitigazione della carbon footprint delle aziende con foreste di bambù italiane e risultati
certificati
– Consulenze aziendali su tutti i temi ESG e per la redazione del Bilancio di Sostenibilità
– Formazione specializzata per il conseguimento della certificazione come Carbon Manager
Per migliorare i margini di profitto, si è deciso di espandere il raggio d’azione lungo la filiera produttiva, sperimentando la creazione di Bioplastica, pelle ecologica, prodotti per la bioedilizia ed altro.
Mitigazione della carbon footprint delle aziende Forever Zero CO2 è un servizio offerto nell’ambito dei c.d. “servizi ecosistemici” per la compensazione, ovvero il supporto a una foresta di Forever Bambù in Italia per un determinato periodo di tempo determina un assorbimento di CO2 certificato che l’azienda supportante può inserire nel proprio bilancio di sostenibilità e comunicare a clienti, partner e soggetti istituzionali per migliorare la propria reputazione, il proprio rating ESG e l’accesso al credito.
La nuova normativa UNI PDR 156/2024 basata sugli studi del Politecnico di Milano e sulle validazioni di RINA, consente di certificare il progetto ambientale di Forever Bambù, valorizzando la quantità di CO2 assorbita dal bambuseto in 443 tonnellate annue per ettaro
(valore medio riferito ai primi 30 anni della vita del bambuseto) e convertendola in token sia per l’utilizzo da parte di realtà industriali per la mitigazione della propria carbon footprint (utilization token) che per operatori finanziari che volessero acquisire token di compensazione per rivenderli, frazionarli o utilizzarli in futuro (“stock token”).
per vedere la presentazione di Mauro Lajo:
https://mcusercontent.com/1781000f470f8861c53ef91f1/files/48098cc2-0275-3b1a-d4df-b6bff8ff5e56/5_Forever_Bamb_ugrave_ASPEnergia.pptx_compressed_1_.pdf
Con Raffaele Fabbri di Lhevo abbiamo affrontato un tema per molti “spinoso e ostico” ma spesso molto importante e strategico: i Bandi. Siano essi provinciali, regionali , nazionali o europei. Raffaele Fabbri illustrato una “piattaforma” sviluppata da Lhevo di facile impiego che permette un certo grado di autonomia e di semplificare notevolmente la pratica nella preparazione di un bando. Un rapporto di consulenza di notevole valore professionale. É stata occasione per parlare con grande interesse anche di Industry 5.0
per vedere la presentazione di Raffaele Fabbri
https://mcusercontent.com/1781000f470f8861c53ef91f1/files/edb40ae5-4a8f-24e9-d939-9ad375fff62b/6_LHEVO_Convegno_ASP_Energia_30.05.pdf
Alessio Borgato di Next Engineering ha presentato un progetto al grezzo estremamente interessante, denominato ” Nuove Terme di Castelfranco Veneto”. Un prestigioso Sito in ricostruzione vicino a Treviso.
Il progetto prevede il completamento di una struttura già parzialmente edificata che avrà come obiettivo finale creare un nuovo polo attrattivo e ricettivo come area relax e divertimento di fascia medio alta. In particolare sarà presente una parte alberghiera a 5 stelle, il parco termale, il ristorante con la pista da ballo e lo spazio per i matrimoni, il maneggio.
Attualmente il ristorante ed il maneggio sono già funzionanti e con proprio gestore.
Le finiture attuali dell’immobile sono di fascia medio alta e ne rappresentano lo standard a cui si vuole ambire. Le parti non completate sono al grezzo da finire e non richiedono rilevanti opere di demolizione. Il borgo ha a suo corredo 60.000 mq di terreno agricolo che potranno essere riconvertiti a cultura caratteristica tipo prosecco o altro da dare in gestione a terzi come ulteriore introito dell’operazione.
L’operazione per essere completata richiede interventi di capitali e di operatori da coinvolgere nell’operazione per la parte di impiantistica e di finitura.
per i dettagli contattare direttamente Alessio Borgato.
borgato@nexteng.it tel. +39 348-552.1919
per vedere il progetto
https://mcusercontent.com/1781000f470f8861c53ef91f1/files/31831c98-d92e-590f-facb-2d45c765f6f8/7_LE_NUOVE_TERME_DI_CASTELFRANCO_VENETO.pdf
Ultimissimo ingresso in A.S.P.Energia nell’Hub Territoriale di Milano non potevamo naturalmente non presentarlo. Paolo Rampi di “Trattamento acqua Bionatural” . In attesa di aprire la scheda Associato sul sito di A.S.P.Energia, in caso di interesse contattare direttamente Paolo Rampi +39 393 336.1008 paolo.rampi@trattamentoacquabionatural
https://trattamentoacquabionatural.com/
Agisci ora, evita le sanzioni amministrative (da € 5.000 a € 30.000) ed eventuali responsabilità civili e penali, inizia a risparmiare con il nostro sistema BHW!
Mettiti in regola secondo il D.lgs. 18/2023 – D.lgs. 81/2008 e Normativa UNI 8065. Come già indicato dalla Direttiva UE 2020/2184 in vigore dal 21/03/2023 viene richiesto un trattamento acqua preventivo per la legionella.
BHW abbatte i costi di gas, elettricità, acqua, detergenti e manutenzioni evitando le corrosioni e la formazione di calcare : con il sistema BHW avrai il controllo e le analisi dei costi senza sorprese nella trasparenza più totale, utilizzando e ottimizzando il cloro che già arriva dall’acquedotto.
Agisce immediatamente sul calcare, legionella, micro alghe e altri patogeni, ruggine ed elimina il 100% del biofilm dove c’è la più alta concentrazione di legionella, focolaio di sviluppo delle colonie, mantiene pulite le tubazioni di carico e scarico senza alterare l’acqua e le sue proprietà organolettiche in un’unica soluzione certificata, brevettata con risultati validati dall’Università di Genova e di Catania.
Consulenza gratuita ai Soci ASPEnergia
Prezzo Riservato ai Soci ASPEnergia
Inserimento in anagrafica come “Clienti Direzionali”
Possibilità di essere inseriti nelle nostre History Cases
Un momento della presentazione di Davide Gilli, brillante Presidente di Pool 4.0 https://aspenergia.it/pool4-0
Le piscine hanno avuto un periodo di grande crisi durante il Covid, i problemi non sono finiti ma è iniziato un grande risveglio, in modo particolare sull’efficientamento degli impianti esistenti diventati in larga parte obsoleti. Se vogliamo è un mercato di nicchia ma molto interessante.
Si pensi che in questo momento su 100 gare e a seguito di PPP 24,5 sono su impianti sportivi
ultimo intervento ma non certo per importanza con il Presidente di Scudata srl Gian Luca Borghesan .
Per chi ha già provveduto o sta provvedendo a salvaguardare le proprie strutture informatiche hardware, abbiamo condiviso un’innovazione ( peraltro già presentata altre volte ma non ci stancheremo mai di presentarla perché è importantissima) che sta cambiando il panorama della cyber security, una esclusiva “Console” di vulnerability assessment . Parliamo semplicemente di una “Console” esclusiva che indicizza in modo coerente e pratico tutte le vulnerabilità del vostro Sistema Informatico.
https://aspenergia.it/scudata-srl