Oggi parliamo di Coster Group http://www.costergroup.eu azienda leader nell’offerta di tecnologia per l’automazione degli impianti tecnologici per il monitoraggio energetico e delle condizioni di comfort degli edifici, nonché prima realtà italiana del settore ad aver sviluppato in autonomia un controllore BACnet e a offrire una gamma di regolatori configurabili e programmabili liberamente, gestibili attraverso un’unica piattaforma di supervisione – WebGarage – che include anche funzionalità evolute di analisi energetica.
Nata nel 2017 dall’integrazione di Coster Tecnologie Elettroniche e Regula. Due aziende diverse ma fortemente complementari: una storia di successo lunga 50 anni nella regolazione delle centrali termiche per Coster, un profilo di giovane player in crescita nelle tecnologie di building automation e monitoraggio energetico per Regula.
Coster Group offre ai propri clienti il meglio della tecnologia per la gestione efficiente degli impianti di edificio: dai regolatori per la piccola centrale termica fino a sistemi integrati “su misura” di building automation per la supervisione e l’energy management di edifici di grandi dimensioni e di elevata complessità impiantistica. I progetti e le personalizzazioni per i clienti sono sviluppati tramite risorse interne di ingegneria e anche le tecnologie sono in larga misura progettate e prodotte direttamente dall’azienda, grazie a competenze distintive di ricerca e sviluppo e uno stabilimento di produzione.
Coster Group offre una rete di vendita e di assistenza tecnica capillare su tutto il territorio italiano (3o agenzie commerciali) ed è presente anche all’estero con un ramo d’azienda in Gran Bretagna.
un’unica piattaforma di supervisione – WebGarage – che include anche funzionalità evolute di analisi energetica.
La piattaforma di supervisione WebGarage utilizza nativamente il protocollo BACNet e prevede architetture basate sul WEB, che consentono al cliente una gestione totalmente remota dei propri sistemi. WebGarage integra i principali protocolli di comunicazione aperti (Bacnet, Modbus, Konnex, Dali, ecc); la piattaforma consente di raccogliere, controllare e integrare dati da sistemi diversi al fine di ottimizzare le performance di un edificio per i suoi occupanti in termini di comfort, produttività, efficienza energetica e sostenibilità.
Referenza della Piattaforma: Teatro Nuovo Giovanni da Udine – Udine
Il Teatro Nuovo Giovanni da Udine è il maggiore teatro della città di Udine.
Intitolato al celebre artista Giovanni da Udine, l’edificio, progettato dall’ingegnere Giuliano Parmegiani e dall’architetto Lorenzo Giacomuzzi Moore, è stato inaugurato il 18 ottobre 1997.
Oltre alla platea, il teatro ha tre gallerie e dispone di 1230 posti.
La produzione di energia dalle diverse fonti viene regolata e gestita dal sistema al fine di massimizzare l’efficienza energetica.
Il controllo dell’accensione dei generatori, dello stato dei componenti, di eventuali allarmi provenienti dal campo, del raggiungimento dei set-point costituisce il focus del sistema di regolazione, consentendo da parte del gestore di verificare in tempo reale il funzionamento degli impianti.
LA TECNICA
Il sistema di automazione prevede, attraverso i controllori in campo e il SW Web Garage, la gestione e la supervisione dei seguenti elementi:
• Generatore di calore
• Batterie di post riscaldo
• Pompa di calore
• Unità trattamento aria
• Pompe di circolazione
• Ventilconvettori
• Sonde di temperatura
• Sonde qualità dell’aria