Un successo annunciato quello di A.S.P.Energia in Remtech-Expo a Ferrara – 20 settembre 2024!

Gli Associati di A.S.P.Energia e numerosi graditi Ospiti si sono incontrati a Ferrara il 20 settembre u.s. alle ore 14,15 presso la Sala Red Room di Remtech-Expo. Grande partecipazione e grande interesse per gli argomenti presentati.

RemTech Expo è l’unico Hub Tecnologico Ambientale, specializzato sui temi del risanamento, della rigenerazione e dello sviluppo sostenibile dei territori.
Anche quest’anno, come ogni anno in settembre, la comunità di RemTech Expo si è ritrovata a Ferrara in occasione di un evento importante di sintesi plenaria con l’obiettivo di valutare ogni possibile azione volta a rafforzare i pilastri della conoscenza a supporto del Paese.

Remtech Expo coinvolge 95 Paesi al Mondo,  si caratterizza per una community qualificata e ampia, composta da realtà governative, enti pubblici, organi di controllo, società private, start up innovative, università, centri di ricerca, associazioni di categoria, professionisti. La community opera 365 giorno all’anno sia in modalità digitale, mediante un’innovativa piattaforma intelligente appositamente realizzata “meeters”, sia in presenza nell’ambito di eventi, sessioni congressuali tecniche, tecnologiche e scientifiche, workshop, seminari, tavoli di confronto, gruppi di lavoro permanenti, corsi di formazione per operatori, autorità e decision maker, incontri collegiali e bilaterali internazionali, un’intensa attività di networking, laboratori per le scuole.

come di consueto il Presidente di A.S.P.Energia Nino Sgarbi apre i lavori della giornata, dedicando qualche minuto alla presentazione dell’Associazione.
Per vedere o scaricare la presentazione
https://aspenergia.it/wp-content/uploads/2024/09/1-Nino-Sgarbi_ASPEnergia_20-09-2024.pdf

All’apertura dei lavori abbiamo avuto il piacere di un saluto particolarmente affettuoso e gratificante dalla dott.ssa Silvia Paparella, General Manager di Remtech Expo .

Il “Report di Sostenibilità” e i fondamentali ESG con il dott. Giuseppe Bruni di GoForBenefit
come sapete l’ultimo Master è terminato il 14 giugno us, il prossimo inizierà il 27 settembre pv e terminerà il 28 febbraio 2025 Sono già aperte le iscrizioni. 
per vedere o scaricare la presentazione:
https://aspenergia.it/wp-content/uploads/2024/09/2-ASP-GBruni-CSRD-20-09-2024-2.pdf

Con il prof. Roberto Fazioli (docente di economia in Unife) siamo entrati nel dettaglio delle Comunità Energetiche, ora CACER (Configurazioni di Autoconsumo in Condivisione di Energia Rinnovabile).
Che cos’è una CER
Chi può costituire una CER
Quali vantaggi con una CER
Abbiamo anche evidenziato l’idea di istituire un Corso Formativo rivolto ai Professionisti e alle Aziende per capire al meglio la difficile e articolata problematica con le possibili soluzioni concrete.

Con il prof. Francesco Montanari (docente di diritto tributario presso l’università di Pescara-Chieti) abbiamo affrontato un argomento nuovo e abbastanza inusuale, Ad oggi non esiste un regime tributario specifico delle Comunità energetiche, rappresentando queste ultime uno “schema”, uno “strumento” da riempire in termini giuridici. Civilisticamente esse possono assumere forme assai variegate e, di conseguenza, la variabile tributaria è ancorata al modello scelto. Certamente, esse rappresentano un modello di economia sociale di mercato, fortemente valorizzato sul piano europeo e costituzionale e, dunque, potrebbero essere destinatari di significative agevolazioni fiscali, sia sul versante delle imposte dirette, sia di quelle indirette. In una logica di equilibrio tra diversi valori, infatti, regimi premiali a favore delle CER sarebbero ben giustificati, sia sul piano dei principi costituzionali, sia dei vincoli europei connessi al divieto di aiuti di Stato.

Con Flavio Mattioli siamo entrati invece nel dettaglio delle Comunità Solari, In parallelo e non in contrapposizione alle CACER. Un progetto nato nel 2010 all’interno dell’università di Bologna per dimostrare la fattibilità dell’autoconsumo collettivo e per migliorare il rating ESG. Particolarmente interessante quest’ultima possibilità per le Aziende che decidono di investire in questo contesto.
un breve significativo filmato
https://video.pictory.ai/1725985441195/20240912155106990Um9qaGTZ7V3RHAD

Un interessante dibattito con l’ing. Marco Mari (Sustainability and Policy Advisor) : La filiera dell’ambiente costruito è quella che ha la maggiore capacità di produrre lavoro e crescita economica ma al contempo ha il maggiore impatto sull’ambiente, sulle risorse naturali e culturali e sulla salute delle persone (energia, emissioni, acqua, territorio, materiali, rifiuti, benessere,  salubrità, cultura). Per ridurre tali impatti, i processi di certificazione basati sui protocolli energetico-ambientali rating system rappresentano una ottima strategia e di rendono finalmente capaci di misurare tutte le prestazioni complessive di un edificio tramite l’analisi di parametri standardizzati. Un approccio basato su tali strumenti consente di mitigare i cambiamenti climatici, agendo sui consumi diretti di energia e al contempo di ridurre le emissioni climalteranti, aumentando i processi di circolarità degli edifici massimizzando la tutela della risorsa idrica, la biodiversità e la salubrità degli ambienti interni. Ma consente anche di perseguire l’obiettivo dell’adattamento ai cambiamenti climatici, agendo sugli aspetti inerenti la durabilità delle opere e la loro resilienza ai fenomeni sismici, ma anche sulla tutela e valorizzazione degli edifici storico-testimoniali. 

A seguito dell’intervento dell’ing. Marco Mari abbiamo avuto il piacere di colloquiare e intervistare per un gradito saluto il Vice Presidente di ANCE Emilia Centro Paolo Alberti Pezzoli titolare di Attiva Costruzioni www.attivacostruzioni.it (vedere la pagina) un interessante e articolato commento sull’attuale situazione dell’Edilizia. (per uno spiacevole disguido tecnico non riusciamo a proporre l’immagine)

Un mercato a cui teniamo particolarmente, con in dott. Mauro Lajo AD di ForeverBambú
Forever Bambù nasce come progetto agricolo nel 2014 con lo scopo di sviluppare foreste di Bambù Gigante in grado di produrre reddito per 100 anni. Dal 2021 il modello di business è orientato all’economia circolare è stato avviato il progetto “Forever Zero CO2” a cui si è affiancata un’ampia gamma di servizi di consulenza e formazione per la sostenibilità ambientale: un vero e proprio Ecosistema che include:
– Mitigazione della carbon footprint delle aziende con foreste di bambù italiane e risultati
  certificati
– Consulenze aziendali su tutti i temi ESG e per la redazione del Bilancio di Sostenibilità
– Formazione specializzata per il conseguimento della certificazione come Carbon Manager
Per migliorare i margini di profitto, si è deciso di espandere il raggio d’azione lungo la filiera produttiva, sperimentando la creazione di Bioplastica, pelle ecologica, prodotti per la bioedilizia ed altro.
Mitigazione della carbon footprint delle aziende Forever Zero CO2 è un servizio offerto nell’ambito dei c.d. “servizi ecosistemici” per la compensazione, ovvero il supporto a una foresta di Forever Bambù in Italia per un determinato periodo di tempo determina un assorbimento di CO2 certificato che l’azienda supportante può inserire nel proprio bilancio di sostenibilità e comunicare a clienti, partner e soggetti istituzionali per migliorare la propria reputazione, il proprio rating ESG e l’accesso al credito.

Dott. Ivano Battaglia Amministratore Delegato di Lab. Service Analytica
L’aria che respiriamo … gli ambienti che viviamo, attuali normative
La letteratura scientifica offre un’ampia documentazione sugli effetti dovuti alla presenza di contaminanti chimici negli ambienti indoor. L’Italia è la Nazione più attiva in questo settore, seguita da Francia e Germania. Questo testimonia la necessità e l’opportunità di un profondo cambiamento culturale per poter efficacemente affrontare il problema della valutazione di questo elemento in ambienti diversi da quelli tipici industriali (uffici, scuole, ospedali, banche, uffici postali, teatri ristoranti  e ambienti di aggregazione in genere). Già agli inizi degli anni ‘80 la World Health Organization nel proprio documento Indoor air pollutants exposure and health effects (WHO 1982), sottolineava come fosse errato utilizzare i valori limite di esposizione professionale industriale per gli ambienti indoor non industriali e che per tali ambienti fosse necessario lo sviluppo di specifici riferimenti. 

per vedere o scaricare la presentazione:
https://aspenergia.it/wp-content/uploads/2024/09/7-Ivano-Battaglia_remtech-24-ib.pdf

Un mondo interessante e tutto da scoprire con il dott. Paolo rampi
Sistema Trattamento Acqua preventivo e obbligatorio per tutte le strutture (nelle figure dei : Titolari, Gestori, Delegato appaltato, Amm.re Delegato, Amm.re di condominio, ecc., vedere dall’Art. 2 – comma 2 all’Art 9 del D.Lgs. n.

Sistema BioHealthyWater brevetto unico al mondo per il trattamento dell’acqua: anti legionella, calcare, ruggine, anti corrosivo, elimina il biofilm al 100%, il sistema BHW è sostenibile economicamente in quanto riduce i costi diretti energetici e indiretti delle manutenzioni pulendo le tubazioni , senza alterare le proprietà organolettiche dell’acqua nel pieno rispetto di tutte le Direttive, Normative, UNI 8065, in vigore richieste ed obbligatorie per tutte le strutture (con utilizzo di acqua destinata al consumo umano), il Sistema BioHealthyWater rientra inoltre nella “Transizione 5.0” con tutti i suoi benefici fiscali e ambientali essendo biosostenibile nel pieno rispetto del D.Lgs. N. 152 – Norme in materia ambientale e molto altro.
I risultati e le validazioni/analisi tecnico/chimiche/fisiche dell’Università di Genova confermano le conformità (efficienza/efficacia) del nostro sistema BHW per quanto riguarda il trattamento risolutivo per il calcare, legionella ed eliminazione del biofilm. 
Nella relazione si evidenzia inoltre che gli altri sistemi in uso non risultano essere conformi, tanto meno efficaci e risolutivi.
 Per noi tutti è stata l’ennesima conferma e grande motivo di orgoglio.
Invio il link del Ministero della Difesa dove si evince che la sperimentazione è stata condotta insieme alla Marina Militare, Università di Genova – DIME, Ministero della Difesa.

https://www.difesa.it
Report Finale AUTNONAME – Automazione e controllo in remoto del sistema Noname.
Contratto 20583 – PNRM EF 2020 – Capitolo 7101-01 – Proposta n. a2019.091bis
Analizzato e validato dal Ministero della Difesa, Segretario della Difesa, Marina Militare Italiana
e dall’Università di Genova: DIME, Dipartimento Ingegneria Meccanica Energetica
e dei Trasporti.

per vedere o scaricare la presentazione:
https://aspenergia.it/wp-content/uploads/2024/09/8-Paolo-Rampi_20092024.pdf

Con l’arch. Maurizio Urbani di ENEA (Agenzia Nazionale per l’Efficienza Energetica) abbiamo affrontato un argomento molto articolato, innovativo  e anche un po’ ostico. Umanizzare l’Energia – Nuovi Modelli di Governance per la sostenibilità energetica dei territori. Umanizzare l’energia vuol dire valorizzare la portata percettiva e relazionale di questa sull’ambiente abitato, spostando lo sguardo progettuale al di là della mera cifra dell’innovazione tecnica e tecnologica.
Per vedere o scaricare la presentazione:
https://aspenergia.it/wp-content/uploads/2024/09/6-Ilaria-Sergi-ENEA_compressed-2.pdf

approfondimento sulla Geotermia con la professoressa Dimitra Rapti , ( docente e ricercatrice in Unife): una tecnologia importante, ancora poco conosciuta in generale dai termotecnici e dai progettisti ma che spesso si “sposa” perfettamente con le risorse tecniche e geologiche nel campo delle CACER e delle Comunità Solari e non solo. Dimitra Rapti è co-fondatrice di New Energies And Environment srl (NEA), è uno spinoff accreditato dell’Università di Ferrara, nato per l’esigenza di rafforzare e consolidare la sinergia tra scienza, tecnologia e territorio. Infatti, NEA svolge attività di progettazione sostenibile e inclusiva, orientata a generare modelli virtuosi di crescita e sviluppo nel settore delle risorse energetiche rinnovabili geotermiche (media e bassa temperatura) e nella protezione dell’ambiente, contribuendo al raggiungimento dei Sustainable Development Goals (SDGs) e le priorità del Green Deal europeo e nazionale. In tal senso le slide di presentazione sono molto significative.

per vedere o scaricare la presentazione
https://aspenergia.it/wp-content/uploads/2024/09/10_Dimitra_Rapti_20240920_Remtech_C_.pdf

Con Gianluca Borghesan Presidente di Scudata srl
SCUDATA è una piattaforma brevettata di vulnerability management che identifica, prioritizza e mitiga rapidamente le vulnerabilità informatiche. A differenza di altre soluzioni, offre report sintetici e focalizzati sui rischi critici, con formazione per il personale aziendale a tutti i livelli.
La Value Proposition del progetto innovativo SCUDATA si basa su alcuni elementi chiave che lo distinguono nettamente dalle soluzioni concorrenti:

  • Prioritizzazione delle Vulnerabilità: SCUDATA non si limita a identificare le vulnerabilità, ma le classifica in base alla gravità, consentendo alle aziende di concentrarsi immediatamente sulle minacce più critiche e riducendo il tempo di risposta alle emergenze.
  • Console Brevettata e Intuitiva: La console di SCUDATA offre un’interfaccia semplice e user-friendly che fornisce report sintetici e azionabili, eliminando l’overload informativo tipico di altre piattaforme.
  • Formazione su Misura: Oltre alla tecnologia, SCUDATA offre programmi di formazione personalizzati per il personale aziendale di ogni grado e livello.

    Per vedere o scaricare la presentazione:
    https://aspenergia.it/wp-content/uploads/2024/09/11-Borghesan_SCUDATA_REMTECH.pdf

ultimo graditissimo Ospite che ha reso omaggio alla giornata, il dott. Ing. Gianluca Loffredo Sub Commissario Straordinario alla ricostruzione post-sisma del Centro Italia e della frana di Ischia. Ha avuto parole di elogio (bontà sua) per l’attività svolta e per il grande impegno di A.S.P.Energia su Mercati di alto valore tecnologico e professionale.

Siamo alla fine di una giornata molto intensa, l’interesse è stato significativo, di buon auspicio per le grandi sfide che ci attendono.
Arrivederci a Dicembre per il prossimo Convegno e per gli auguri di Natale. Grazie a tutti!


desidero riproporre i servizi andati in onda sul TG1 e su RAI News 24 su Remtech Expo, un briciolo di soddisfazione.