Qualità dell’aria indoor e outdoor, sempre più importante, con ASPEnergia e Lab. Service Analytica

In collaborazione con il Politecnico di Milano e l’Università del Molise si è tenuto a Ferrara il 5 ottobre u.s. un importante convegno sulla qualità dell’aria che respiriamo. A.S.P.Energia era presente tra gli organizzatori con Lab Service Analityca, importante storico Associato https://aspenergia.it/lab-service-analytica-srl  che si confronta quotidianamente in Europa con tutto quanto è misurabile e/o quantificabile e/o confrontabile (vedere la scheda)
nella foto con il Presidente di A.S.P.Energia Nino Sgarbi, l’AD di Lab. Service Analityca Ivano Battaglia (a destra) e il direttore tecnico Alessandro Battaglia.

Gruppo di Studio Nazionale Inquinamento Indoor (GdS)

E’ stato istituito dall’Istituto Superiore della Sanità per fornire  indicazioni e portare maggiore chiarezza in tale importante tematica di sanità pubblica.
Lo scopo del GdS è quello di fare il punto sulla situazione attuale sul tema della qualità dell’aria indoor, particolare attenzione viene posta agli ambienti domestici, lavorativi, scolastici e ricreativi al ruolo delle sorgenti, alle emissioni dei materiali, agli interventi di efficienza energetica, alla ventilazione naturale e meccanica e alle esposizioni della popolazione.

Intervento del dott. Gaetano Settimo, ricercatore dell’Istituto Superiore di Sanità e Membro a livello europeo del Comitato Tecnico Progetto EDIAQI (Evidence Driven Indoor Air Quality Improvement ).
Il dott. Gaetano Settimo ha evidenziato in particolare i lavori del GdS e ha insistito sul fatto che costituiscono un concreto, importante punto di riferimento per gli operatori del settore. In particolare i documenti elaborati possono portare un concreto contributo alla soluzione dei problemi legati alla qualità dell’aria indoor.

Il GdS ha iniziato i lavori nel 2010e attualmente vede la partecipazione di Esperti del Ministero della Salute, del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, delle Regioni, del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA), del Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente (SNPA) , dell’Agenzia Nazionale per le nuove Tecnologie, l’Energia e lo Sviluppo Economico Sostenibile (ENEA), dell’Istituto Nazionale Assicurazioni Infortuni sul Lavoro (INAIL) e dello stesso Istituto Superiore della Sanità (ISS) .

Molto apprezzato l’intervento del dott. Ivano Battaglia sulla misurabilità di tutto quanto ci circonda e nella fattispecie dell’aria e degli inquinanti dell’aria, di qualsiasi forma e specie. Fino al suo intervento nessuno sapeva cosa fosse quel monitorino nero posto sul tavolino alla sua sinistra: stava misurando l’anidride carbonica che si stava accumulando nella sala. Al momento della foto evidenziava 615 ppm, fino a 800/900/1000 dice il dott. Battaglia possiamo considerarla normale. Oltre … dobbiamo considerare di fare qualcosa per attenuarla.

Dal 2010 Lab Service Analytica ha iniziato a produrre i propri strumenti per il monitoraggio ambientale e il campionamento degli inquinanti. A tal proposito, l’ultima innovazione riguarda una soluzione dirompente e innovativa per il settore degli odori, premiata e finanziata anche dalla Comunità Europea nell’ambito dell’H2020 SME Inst. Programma [G.A 756865]: OdorPrep ©
OdorPrep©: campionatore di emissioni ambientali on-demand e sistema di monitoraggio della qualità dell’aria dedicato agli odori secondo ISO EN13725: 2003. Il sistema è certificato e adatto a diverse applicazioni di monitoraggio (es. Raffinerie; impianti a biomasse; industrie, discariche di rifiuti). Il campionamento è automatico (attivazione tramite sensori) e può essere eseguito anche manualmente dalla sua applicazione mobile. Le regole di campionamento (trigger) possono essere impostate in remoto tramite l’applicazione mobile.

Hanno concluso la giornata gli interventi del dott. Piergiorgio Cipriano di Dada Next:
panoramica , obiettivi e risposte dall’ attività di ricerca europea.

del dott. Alessandro Battaglia di Lab. Analytica:
le fonti, le vie di esposizione, i parametri e le soglie da considerare nell’inquinamento indoor.

e del prof. Pasquale Avino dell’Università Molise:
il trattamento, la gestione e la restituzione dei dati elaborati

Un’ anticipazione che ritengo importante

Come già anticipato nella Mail precedente, nel prossimo articolo parleremo della profonda futura trasformazione del mondo dell’Edilizia e conseguentemente delle Imprese Edili. Trasformazioni sulle metodologie di progettazione, di costruzione, sulla scelta dei materiali che dovranno essere riciclabili. Trasformazioni tecnologiche sulla salubrità degli ambienti costruiti.
L’articolo sarà a cura dell’ing. Marco Mari Past-President di GBC Italia https://gbcitalia.org/   nonché Membro del Comitato Scientifico di A.S.P.Energia https://aspenergia.it/marco-mari-past-presidente-gbc-italia

… alla prossima!!